Kickstarter arriva in Italia: vi spieghiamo cos'�

di Andrea Puchetti - 16 giugno 2015
6.7k views

Giornata storica per l�Italia dell'hi-tech. La nota piattaforma di crowdfunding Kickstarter ha appena annunciando il suo arrivo nel Bel Paese espandendo il proprio servizio anche ad Austria, Belgio, Svizzera e Lussemburgo. Attualmente non vi � ancora un sito internet localizzato ma siamo sicuri che non dovremo attendere molto.

Tutti gli appassionati di tecnologia nel corso degli ultimi anni avranno sentito parlare di Kickstarter, culla di molti strampalati e promettenti creazioni divenute realt� e, in alcuni casi, importanti aziende. Per tutti coloro che ne sono all�oscuro, facciamo un passo indietro.


Che cos�� Kickstarter?

Kickstarter � un sito web di crowdfunding volto a finalizzare progetti. Lanciato nel lontano 28 aprile 2009 da Perry Chen, permette a tutte le persone in possesso di un�idea di cercare finanziamenti dalla rete per poterla realizzare. Tramite Kickstarter non si pu� ottenere un guadagno ma si pu� solamente supportare un progetto. In quasi tutti i casi, i sostenitori riceveranno il prodotto e/o servizio finito direttamente a casa.

Come funziona?

Gli ideatori del progetto devono postare una sorta di annuncio sul sito in cui ne spiegano la natura, l'arco di tempo massimo in cui chiudere la raccolta di fondi e, ovviamente, il minimo di fondi da raggiunger per avviare il tutto. Nel caso di prodotti materiali, infatti, produrre 100 oggetti e ben diverso dal produrne 100.000, sia per una questione di contenimento dei costi in vista del prezzo finale sia per un pi� semplice discorso di disponibilit� dei fornitori.



Come avviene il finanziamento?

Il denaro donato � raccolto da Amazon Payments con una tassazione che va dal 3 al 5% del totale. Tutti possono donare per supportare il progetto ma non vi � alcuna garanzia sulla riuscita. In alcuni casi, l'ideatore potr� anche decidere di ridare i soldi a tutti sostenitori per problematiche insorte durante la creazione.

Progetti famosi

Dei tanti progetti proposti, alcuni sono rimasti nei sogni e nei desideri di moltissimi sostenitori. Sicuramente Pebble, lo smartwatch per Android e iOS, � uno di questi: con quasi 70.000 sostenitori e circa 10 milioni di dollari raccolti � il secondo progetto pi� impegnativo di Kickstarter. Al terzo posto troviamo OUYA, una console basata su Android che ha anticipato nei tempi l'attuale piattaforma Android TV ideata da Google per l'intrattenimento domestico.


Ovviamente, Kickstarter ha delle linee guida per far s� che il progetto possa essere pubblicato ma rappresenta tutta l�essenza del nuovo mondo collegato ad internet, un realt� capace di andare al di l� della barriere industriali, sociali e culturali fondate nel XX secolo.



Vuoi sempre essere aggiornato su Kickstarter arriva in Italia: vi spieghiamo cos'�?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat