L'editoria italiana � in piena crisi e anche quella estera non se la passa benissimo ma potrebbero presto spuntare nuove opportunit�. Negli ultimi giorni diversi colossi informatici hanno infatti cominciato a reclutare giornalisti (al momento solo nelle sedi straniere) per servizi come Apple News e Twitter Lightning, giusto per citare i pi� famosi, mentre debutter� nei prossimi giorni anche Youtube Newswire.
Ora � arrivato il momento di Google che in passato ha avuto diversi problemi proprio per la sua posizione monopolistica nel campo della pubblicit� on-line. Non si parla per� in questo caso di assunzioni ma di un portale on-line che raccoglie indicazioni e suggerimenti su come sfruttare al meglio i servizi di Big G, oltre ad offrire tutorial video e casi studio di realt� editoriali gi� affermate. Si chiama Google News Lab ed � disponibile anche in lingua italiana.
Certo, opportunit� lavorative a parte, rimane ancora da verificare quale sia il vero interesse di queste aziende che, giocoforza, hanno l'obbligo di ricavare utili. Da noi l'informazione, soprattutto per quanto riguarda i quotidiani, � sempre stata "assistita" sotto forma di sovvenzioni. Insomma, due modelli di business completamente diversi e caratterizzati entrambi da pregi e difetti. Per il momento hanno fallito entrambi, quindi non rimane che aspettare fiduciosi�
Vuoi sempre essere aggiornato su Google lancia un tool on-line per i giornalisti?
ISCRIVITI alla nostra newsletter