Intel Security: 5 suggerimenti per la sicurezza dei bambini

di Christian Boscolo - 24 giugno 2015
6.6k views

Intel Security ha rilasciato oggi i risultati di uno studio dal titolo "La realt� dei genitori della generazione digitale: che cosa fanno online adolescenti e pre-adolescenti", che prende in esame i comportamenti e le abitudini online e sui social network a livello globale di pre-adolescenti e adolescenti tra gli 8 e i 16 anni, confrontandoli con le preoccupazioni dei genitori.

La ricerca ha rivelato che la preoccupazione pi� diffusa tra i genitori (24%) riguarda il fatto che i propri figli possano interagire inconsapevolmente con malintenzionati o pedofili. Si tratta di una preoccupazione giustificata, dato che il 19% dei giovani incontrerebbe o ha incontrato di persona qualcuno conosciuto per la prima volta online, e che il 78% dei giovani � preoccupato di come mantenere la privacy delle proprie informazioni personali online.


I 5 suggerimenti per i genitori dei nativi digitali:

1. �essere connessi� con i propri figli. Parlare casualmente e spesso a proposito dei rischi online, e assicurarsi che i canali di comunicazione siano aperti. Incoraggiare discussioni prendendo spunto da ci� che si legge sui giornali o quello che avviene a scuola.

2. Stabilire delle regole per le password. Per cameratismo o per fiducia, gli adolescenti tendono a condividere le proprie password dei social media con amici o conoscenti. Amici o no, questa � un�abitudine pericolosa. Fissare una punizione se questa regola viene infranta.

3. Leggere le recensioni delle App. Consultando le informazioni delle app, sui limiti di et� (i gradi sono: per tutti, maturit� bassa, media, o alta) e le recensioni dei clienti su una app, si sar� in grado di comprendere se l�app � adatta o meno ai propri figli.

4. Avere l�accesso. I genitori dovrebbero avere le password degli account social dei figli e i codici di accesso ai loro dispositivi.

5. Essere tecnologicamente aggiornati. Rimanere un passo avanti ed essere aggiornati sui vari dispositivi che i propri figli utilizzano, sui social network pi� in voga. Anche se non � indispensabile creare un account, � importante capire come funzionano e se i propri figli vi accedono.
 

Vuoi sempre essere aggiornato su Intel Security: 5 suggerimenti per la sicurezza dei bambini?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat