Apple Watch: prezzi pi� alti per l'Italia

di Andrea Puchetti - 26 giugno 2015
13.5k views


Dopo un lancio iniziale in alcuni paesi selezionati, Apple Watch � da oggi disponibile anche in Italia. Lo smartwatch si propone come un prodotto inedito nella gamma della mela morsicata e considerato dal CEO Tim Cook come "Il dispositivo pi� personale mai realizzato nella storia dell'azienda". Rispetto alla concorrenza basata su Android Wear, arrivata circa un anno fa sul mercato, il Watch parte da un prezzo di 419 euro: 170 euro in pi� del Moto 360 e 70 euro dall�ultimo LG Watch Urbane.

Apple Watch � poi acquistabile in tre diverse versioni: "Watch" da 669 euro con cassa in acciaio, cinturini in pelle, acciaio o fluoroelastomero, un materiale gommoso simile al silicone, "Sport" da 419 euro con cassa in alluminio e cinturino fluoroelastomero. Infine, per i pi� esigenti c'� la versione "Edition" da 11.200 euro con cassa in oro e cinturino a scelta. Sono poi due le grandezze della cassa: 38 mm e 42 mm, la prima dimensione � pensata per i polsi delle signorine mentre la seconda � pi� adatta agli uomini. Il modello pi� caro � invece quello d�oro 18 carati con cinturino Modern rosso: ci vorranno infatti 18.400 euro per portarselo a casa. Altro che Rolex...




Nota curiosa, i prezzi italiani sono pi� alti di quelli francesi e tedeschi. Abbiamo registrato infatti un aumento di circa 20 euro per le versioni �low cost� salvo arrivare ai 400 euro in pi� del modello pi� costoso. Le cause sono da imputare alla tassa Franceschini, il pegno che dal 2014 colpisce tutti i dispositivi hi-tech dotati di memoria interna a titolo di indennizzo forfettario per la concessione della riproduzione privata di opere musicali e audiovisive scaricate dal internet e protette da diritti d�autore.

Forte della propria posizione dominante, Apple si rivela quindi la meno interessata al posizionamento rispetto ad altri produttori che, pur di mantenere un prezzo finale allettante anche dal punto di vista psicologico, si sobbarcano le tasse italiane.

Vi lasciamo ora in compagnia della nostra videoanteprima a cura di Mauro Fabbri:






Vuoi sempre essere aggiornato su Apple Watch: prezzi pi� alti per l'Italia?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Apple
IPhone 6S





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat