I migliori videogiochi da tenere in tasca #8

di Andrea Puchetti - 26 luglio 2015
9.8k views

I giochi pensati per smartphone e tablet stanno prendendo sempre pi� piede. Se fino a pochi anni fa erano le console domestiche le regine dell'intrattenimento ludico digitale, ora gli store di Google, Apple e Microsoft offrono un ventaglio di giochi dalla grafica mozzafiato e dal divertimento assicurato.

Oltre alla potenza hardware, i problemi legati alla crescita dei videogiochi su mobile erano sostanzialmente due: display piccoli e comandi a schermo imprecisi. Tematiche che sembrano essere state risolte grazie alla continua crescita degli schermi e la possibilit� di associare ai nostri smartphone e tablet dei joystick/controller Bluetooth. Non dimentichiamoci poi dei set to-box basati su Android, veri e propri mini PC in grado di trasformare la nostra TV in una Smart TV basata su Android con tanto di Play Store da cui poter scaricare tanti contenuti.

Per tutti questi motivi vi proponiamo l'ottavo numero della nostra rubrica dedicata ai videogiochi mobile. I contenuti sono a cura di Fabio Troncale.

�Questa settimana la rubrica sar� leggermente diversa dalle solite. Abbiamo voluto selezionare tre giochi divenuti talmente famosi da entrare nella storia dei mobile games".

Candy Crush Saga



Genere: Puzzle Games
Livello di attenzione: 2/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (2.3 o versioni successive), Windows Phone (8 � 8.1), iOS (5.1.1 o versioni successive)


Il primo titolo della settimana � Candy Crush Saga. Attraverso il collegamento diretto tra l'applicazione del PC e quella dello smartphone, questo puzzle game � divenuto noto per essere riuscito ad avvicinare ai giochi portatili anche le persone meno attratte dalla sfera videoludica. Come un vero e proprio tormentone strutturato a livelli, Candy Crash Saga si presenta come una sorta di reticolo in cui avremo il compito di spostare le caramelle da una cella all�altra fino a combinarle con quelle dello stesso colore per poterle eliminare. Unire file da 4 o 5 caramelle tutte uguali crea caramelle potenziate capaci di distruggere intere file o colonne per liberare lo schermo e accumulare punti.

Con queste semplici soluzioni il gioco vanta un gameplay semplice, una longevit� quasi infinita (i livelli sono oltre 500 ed in continuo aggiornamento), un livello di sfida molto alto ma al tempo stesso rilassante. Il tutto � stato condito da una grafica accattivante, moderna e pulita. CONSIGLIATO

Pro
    �    Accessibile a tutti
    �    Rilassante
    �    Atmosfera bambinesca

Contro
    �    Basso numero di vite
    �    Insistenti inviti agli acquisti in-app

Voto: 9

Download: Candy Crush Saga � disponibile per  Android | iOS | Windows Phone



Jetpack Joyride



Genere: Platform
Livello di attenzione: 1/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (varia in base al dispositivo), Windows Phone (8 - 8.1),  iOS (6.0 o versioni successive).

Il secondo gioco della settimana � meno conosciuto ma non per questo meno interessante. Jetpack Joyraid, questo il nome, diverte e ci spinge a premere sul display del nostro smartphone per far volare il nostro alter ego su un jetpack evitando gli ostacoli e raccogliendo monete che potremmo spendere in un negozio con tante personalizzazioni. Unica variazione del gameplay saranno alcuni veicoli che guideremo per un periodo di tempo limitato: moto, draghi o uccelli saranno mezzi di corsa �normali�. Profondo il livello di personalizzazione, con tanti modelli di jetpack, tipi di capelli e vestiti del personaggio.

Nota di merito per la grafica colorata, sorprendente e per una giocabilit� accessibile a tutti e poco impegnativa. Grazie anche ad una serie di obiettivi da raggiungere di partita in partita e una rigiocabilit� infinita, il titolo ha vinto numerosi premi tra cui �gioco dell'anno 2012� e �miglior gioco per cellulari� nel 2012. Per questi motivi non possiamo che etichettarlo come CONSIGLIATO

Pro
    �    Frenetico
    �    Controlli precisi
    �    Tanti obiettivi che aumentano la longevit�

Contro
    �    Gameplay poco vario

Voto: 9.5

Download: Jetpack Joyride. � disponibile per Android | iOS | Windows Phone



Fruit Ninja




Genere: Casual
Livello di attenzione: 3/5
Prezzo: IOS  Android Gratis (versione Free) | IOS, Android, Windows 0.99 �
Piattaforme: Android (2.3.3 o versioni successive), Windows Phone(8 - 8.1), iOS (6.0 o versioni successive)


Chiudiamo la rubrica con il gioco che pi� di tutti ha tracciato l�evoluzione dei telefonini come dispositivi di svago: Fruit Ninja. Uscito nel 2010, in un solo anno ha strappato il traguardo degli oltre 20 milioni di download in tutto il mondo. L'obiettivo del gioco consiste nel tagliare della frutta di vario tipo che appare sul nostro schermo con un repentivo tocco sul touchpad tracciando delle linee per simulare un coltello. La precisione dei tagli, le animazioni della frutta e la bellezza grafica sono tra i maggiori pregi di questo titolo.

Diverse le modalit� di gioco in cui rimarr� l'obiettivo di tagliare pi� frutta possibile, nel minor tempo possibile ed evitando le bombe che ci toglieranno delle vite. Un sensato sistema di combo aumenter� esponenzialmente i nostri punti nel momento in cui taglieremo pi� frutti con lo stesso colpo di dito fino ad aumentare il punteggio e battere i record, nostri o quelli mondiali. Abbastanza vario il sistema di personalizzazione, un po� meno la profondit� del gioco e delle modalit� che risultano poco differenziate. Dopo 5 anni sono poche le applicazioni che sono riuscite a fare di meglio. CONSIGLIATO

Pro
    �    Tecnicamente perfetto
    �    Allegro e colorato
    �    Rappresenta l'essenza del gaming su smartphone

Contro
    �    Modalit� troppo simili

Voto: 9.5

Download: Fruit Ninjia � disponibile per Android | iOS | Windows Phone



Appuntamento alla prossima settimana!



Vuoi sempre essere aggiornato su I migliori videogiochi da tenere in tasca #8?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat