Nokia vende le mappe Here a Bmw, Audi e Daimler

di Andrea Puchetti - 3 agosto 2015
7.4k views


Dopo i rumors che vi avevamo riportato la scorsa settimana, ora tutto viene confermato ufficialmente: le mappe Here di Nokia sono state cedute al trio tedesco di case automobilistiche Bmw, Audi e Daimler. L�accordo si � chiuso su una base di 2,8 miliardi di euro. A darne notizia � la societ� di Espoo, mentre, le quote di partecipazione, saranno divise in ugual misura tra i tre protagonisti.

Here, la business unit che ha sviluppato le note mappe offline e basato la propria tecnologia sul cloud-computing, sfrutta dei server remoti per permettere l�accesso agli utenti da qualsiasi dispositivo. Una soluzione che far� sicuramente comodo ai big dell�industria automobilistica per raccogliere dati in vista di macchine pi� intelligenti e, magari, con sistemi di guida autonoma. Tra i partecipanti all�asta c�era anche Uber, in parte controllata da Google, e Microsoft che utilizza gi� queste mappe su propri smartphone Lumia.

BMW ha inoltre specificato che
�l�acquisizione ha il fine di assicurare la disponibilit� a lungo termine di Here come piattaforma aperta e indipendente per mappe e altre soluzioni legate alle mobilit� basate sul cloud e accessibili a tutta l�industria automobilistica�. Nokia, dal canto suo, ha potuto riportare liquidit� nelle casse dopo la salata acquisizione di Alcatel Lucent per 15,6 miliardi che proietta di fatto l'azienda finlandese verso un business legato alle connettivit� dati in mobilit�.





Vuoi sempre essere aggiornato su Nokia vende le mappe Here a Bmw, Audi e Daimler ?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat