Google � gi� un produttore di automobili

di Andrea Puchetti - 4 agosto 2015
8.5k views


Google � da tempo al lavoro sui veicoli in grado di guidarsi da soli, una tecnologia che solo un colosso come quello di Mountain View pu� mettere in atto a causa dei cospicui investimenti in termini di affidabilit� e sicurezza da compiere. La notizia di oggi proviene dal theguardian, quotidiano che ha messo una luce un inedito scenario proveniente da documenti ufficiali: Google Auto LLC � il nome dell�azienda registrata silenziosamente da Google lo scorso anno per produrre automobili.

Se fino ad ora la societ� ha sempre voluto confermare l'intenzione di volersi affiancare ad altre realt� del mercato (Toyota in primis), quello che emerge dalla carte � ben diverso con Google che � anche iscritta alla America�s National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Con tutta probabilit�, l�azienda di Mountain View si � accorta che modificare veicoli gi� esistenti � pi� complicato che crearli da zero.

Scavando pi� a fondo, la fonte ci d� anche qualche indicazione in pi� sui prototipi: il motore � elettrico ed � da circa 20-30kW, le batteria sono agli ioni di litio (s�, proprio come i telefonini) e la velocit� di picco � di soli 40 km/h. Per la velocit� ridotta, i veicoli sono denominati �low speed vehicles� (LSVs). La produzione avviene invece a Detroit ed � legata ad una certa societ� di nome Roush.

Per quel che riguarda il futuro, � difficile prevedere le intenzioni di Google. Se da una parte questi documenti sorprendono, dall�altra non rimaniamo scioccati conoscendo l�animo pazzerello di Big G che quando vuole spingere sull'acceleratore, lo fa. La sfida si giocher� tutta sui costi: se la tecnologia sar� accessibile da un punto di vista economico non � detto che prima o poi potremo andare a lavoro e farci un bel pisolino nel tragitto� 






Vuoi sempre essere aggiornato su Google � gi� un produttore di automobili?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat