Tablet: domina Android ma il mercato ha rallentato

A cura della redazione - 10 agosto 2015
10.1k views

L'Osservatorio TrovaPrezzi ha realizzato un'analisi sulle preferenze d'acquisto nel mercato dei tablet nel periodo giugno �luglio 2015 su un campione di oltre un milione di ricerche online effettuate dagli utenti del motore di comparazione di prezzi e prodotti leader in Italia.

Il mercato dei tablet ha subito un brusco calo di richieste rispetto agli anni precedenti, tendenza confermata dai dati di TrovaPrezzi da cui emerge che gli utenti continuano a seguire il settore hi-tech con grande interesse con i suoi prodotti di punta quali cellulari, notebook, fotocamere digitali e televisori. Ma l'andamento delle ricerche per le tavolette elettroniche mostra in modo evidente una perdita del 5% nel corso degli ultimi due anni. Una quota che si � distribuita su altre categorie, come cellulari e notebook: dal 2013 i primi hanno guadagnato tre punti percentuali, mentre i notebook crescono del 2%.

L'indagine dell'Osservatorio TrovaPrezzi si � concentrata poi su quale sia il sistema operativo pi� popolare tra chi cerca un tablet.

Il sistema Android vince col 63% delle ricerche. Il robottino vanta caratteristiche particolarmente apprezzate dagli utenti, tra cui la libert� di personalizzazione del sistema operativo sia da parte delle case produttrici dei dispositivi sia da parte dei pi� esperti. Il sistema � stato implementato per raggiungere un'ottima esperienza d'uso dei sistemi che si rivela semplice ed intuitiva. Inoltre Android rende compatibili tutti i dispositivi che dispongono di bluetooth, dando la possibilit� di inviare file tra device diversi tra loro. Un ulteriore vantaggio � che l'utilizzatore di un dispositivo Android ha la possibilit�di usare il proprio device come memoria di massa. La grande diffusione di questo sistema operativo � certamente dovuta possibilit� di utilizzare Android anche su dispositivi di fascia medio-bassa.



iOS si aggiudica il secondo posto col 21% delle ricerche. Apple ha progettato un ottimo sistema operativo stabile, intuitivo e di facile utilizzo. A differenza del sistema Android, iOS � poco personalizzabile ma questa limitazione comporta notevoli vantaggi in termini di sicurezza. Il calo delle richieste di iPad si pu� giustificare con la considerevole variet� dei prodotti iPhone disponibili in pi� formati e con varie caratteristiche, in grado di soddisfare una considerevole quota di mercato e di rosicchiare cos� quella dei tablet.

Al terzo posto troviamo il sistema operativo Windows con il 16% delle ricerche. I device che dispongono di questo sistema sono graficamente puliti e intuitivi. Seppur venga considerato ancora �acerbo�rispetto ad Android e iOS, il sistema Windows funziona molto bene anche in dispositivi con hardware modesti, rendendo gli strumenti che hanno installato questo sistema compatibili con tutti i device Windows. Alla luce di questi risultati � doveroso tenere in considerazione la vasta offerta Windows per i notebook sempre pi�versatili, sempre pi�leggeri e sempre pi� in corsa per aggiudicarsi il mercato dei tablet.

Tra i modelli di tablet,svettano quelli del colosso coreano: il pi� ricercato dagli utenti di TrovaPrezzi � il Samsung Galaxy Tab 4 che, con il 14% delle ricerche, fa registrare un distacco dalla seconda posizione occupata dal Samsung Galaxy Tab S, con il 12% di ricerche, tablet tra i pi�sottili sul mercato e con un display dalla risoluzione notevole. Segue il modello Apple Ipad Air 2 con l'8% dei click.

Vuoi sempre essere aggiornato su Tablet: domina Android ma il mercato ha rallentato?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat