I migliori videogiochi da tenere in tasca #13

di Andrea Puchetti - 6 settembre 2015
6.5k views

I giochi pensati per smartphone e tablet stanno prendendo sempre pi� piede. Se fino a pochi anni fa erano le console domestiche le regine dell'intrattenimento ludico digitale, ora gli store di Google, Apple e Microsoft offrono un ventaglio di giochi dalla grafica mozzafiato e dal divertimento assicurato.

Oltre alla potenza hardware, i problemi legati alla crescita dei videogiochi su mobile erano sostanzialmente due: display piccoli e comandi a schermo imprecisi. Tematiche che sembrano essere state risolte grazie alla continua crescita degli schermi e la possibilit� di associare ai nostri smartphone e tablet dei joystick/controller Bluetooth. Non dimentichiamoci poi dei set to-box basati su Android, veri e propri mini PC in grado di trasformare la nostra TV in una Smart TV basata su Android con tanto di Play Store da cui poter scaricare tanti contenuti.

Per tutti questi motivi vi proponiamo il tredicesimo numero della nostra rubrica dedicata ai videogiochi mobile. I contenuti sono a cura di Fabio Troncale.

Hearthstone - Heroes of Warcraft



Genere: Gioco di carte
Livello di attenzione: 3/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (4.0 o successive), iOS (6.0 o successive)


Era il lontano 1993 quando la nota compagnia Wizard the Coast fece uscire il primo gioco di carte collezionabili: Magic. Da quel momento nacque quello che divenne in poco tempo un vero e proprio culto del gioco da tavolo competitivo con appassionanti tornei mondiali e nuove serie di carte per favorire la profondit� del gioco. Magic fu solo il primo di una lunghissima serie tra cui ci � facile citare Pok�mon e Yu-Gi-Oh!, entrambi campioni di incassi con decine di milioni di giocatori in giro per il mondo.

Dopo un primo positivo esperimento su PC e tablet, Blizzard, famosa per la creazione di World of Warcraft, ha portato nel 2014 il titolo facendo registrare un milione di download nelle prime 24 ore. A distanza di un anno dalla sua uscita il fenomeno si � sparso a macchia d'olio, grazie anche ad innovative espansioni in uscita e nuove carte con poteri sempre vari che mantengono frizzante l'interesse del pubblico. Non mancano i collegamenti con il mondo di World of Warcraft, utile a  rendere Hearthstone Heroes of Warcraft il pi� scaricato del genere.

Sul piano del gameplay troviamo lo standard dei classici dove abilit�, valore delle carte e fortuna aiuteranno a vincere le partite online contro altri giocatori accumulando punti. Per espandere il proprio mazzo di carte potrebbero servire delle microtransazioni volte a comprare pacchetti, esattamente come succedeva con le carte vere e proprie. Da sottolineare il tutorial eccelso che vi immerger� immediatamente nel gioco e vi render� facile l'apprendimento. In conclusione, questo titolo gratuito ha tutti i pregi del caso e vi far� appassionare anche senza aver mai avuto a che fare con il mondo di Warcraft. CONSIGLIATO

Pro
    �     Variet� di carte e bonus
    �     Grafica intuitiva e tutorial efficace
    �     Mondo di World of Warcraft riprodotto fedelmente
 
Contro
    �    Richiede impegno ed abilit� notevoli per vincere con costanza

Voto
: 8.5

Download: Heartstone � Heroes of  Warcraft � disponibile per Android | iOS



Clash of Clans



Genere: Strategico Online
Livello di attenzione: ?/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (4.0.3 o versioni successive), iOS (5.1.1 o versioni successive)


La grande campagna di marketing messa in atto dalla societ� Supercell ha permesso a chiunque di venire a conoscenza di Clash of Clans, pubblicato per le piattaforme Android e iOS. Non tutto il successo avuto dal titolo � da ricercare in questo fattore. Gli sviluppatori sono infatti riusciti nell'impresa di regalare ai milioni di giocatori di tutto il mondo un gioco che unisce i punti di forza dei titoli del genere "strategico online", garantendo per� sia la possibilit� di catapultarsi in guerre all'ultimo sangue sia la possibilit� di crearsi un villaggio secondo i propri gusti personali. Il tutto � stato unito ad una grafica cartoon molto carina, un comparto sonoro eccellente e una profondit� degna dei precursori del genere.

Per chi non conoscesse il gioco, lo scopo del giocatore sar� quello di costruire un villaggio partendo da zero, aggiungendo difese quali muraglie o cannoni, avamposti per le truppe, castelli, ornamenti e molto altro. Spetter� a noi la decisione di fondare un esercito inarrestabile o scegliere di barricarsi dietro esperti arcieri e trappole preferendo la ricerca di materiali utili ad aumentare le potenzialit� e la grandezza del villaggio.

Impossibile non sottolineare il pregio di avere a che fare con un gioco davvero bilanciato, i punti potranno essere infatti conquistati sia attaccando che difendendo, in modo da non avvantaggiare nessuno stile di gioco. Elemento cardine di Clash of Clans sono i clan, alleanze che si vengono a creare nel gioco e le conseguenti guerre tra di essi: in qualsiasi momento potremo supportare i nostri compagni di squadra e avere la costante impressione di ricevere supporto nel caso in cui ci servisse.

Il livello di attenzione di questo titolo � totalmente a discrezione del giocatore: diverse ore al giorno per saccheggiare villaggi o pochi minuti per raccogliere le risorse. Gli acquisti in app risultano superflui, la community � sempre in espansione ed � attualmente uno dei migliori nel suo genere. CONSIGLIATO

Pro
    �    Grafica e musiche
    �    Bilanciamento
    �    Community attiva sui forum e chat nazionale
    �    Guerre fra clan sensate e prodotte in maniera egregia

Contro
    �    Se preso nel modo sbagliato pu� distogliere troppo dalla vita reale

Voto: 9

Download: Clash Of Clans � disponibile per Android | iOS 



Appuntamento alla prossima settimana!



Vuoi sempre essere aggiornato su I migliori videogiochi da tenere in tasca #13?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat