Nuovi iPhone e iPad: cos� Apple entra nel futuro (commento)

di Luca Figini - 9 settembre 2015
13.4k views

Cos� a caldo, dopo un paio di ore per fare sedimentare le novit� di Apple, viene da dire che la prima grande notizia riguarda la scelta di presentare in un colpo solo smartphone, tablet, Apple Tv e funzioni aggiuntive per Watch. In pratica tutti i dispositivi extra computer della Mela morsicata sono stati aggiornati. In un colpo solo, spazzando via ci� che � stato finora, tutto sommato diventato gi� "retr�". Gli annunci di Apple hanno mostrato un nuovo mondo, fatto di comandi vocali, di touchscreen non solo pi� grandi ma pi� fedeli alle modalit� di interazione "tattili" degli utenti, di interfacce che si adattano alle esigenze e di una forte correlazione della mobility.

Ecco su quest'ultimo punto si giocano tutte le novit� di Apple: sradicata la tradizione di separare iPad, iPhone e Tv quantomeno nel cadenzare le presentazioni, e riaggregati tutti i modelli in un unico evento. Un po' perch� i tablet stanno soffrendo sul mercato, come categoria; un po' perch� iOS � sempre pi� la piattaforma mobile che vive sull'esperienza e la forte integrazione di cloud e servizi pi� che sul dispositivo stesso.

Conta di pi� l'uniformit� di utilizzo, la presenza in tutti gli ambiti della vita delle persone, la connettivit� e la disponibilit� delle informazioni personali ovunque e in qualsiasi momento, il mettere a disposizione un ambiente unico, diffuso, consistente e uniforme ma che cambia a seconda dell'ambito. iOS � il futuro di Apple; l'hardware un mero abilitatore delle funzioni che si esprime e si declina in  comandi vocali (Siri � il tassello chiave dell'innovazione made in Cupertino), interazione fisica con gradazione della forza e app.

L'ecosistema di applicazioni disponibili e la duttilit� del sistema operativo permette addirittura ad Apple di creare un iPad Pro, solo per esigenze professionali e con un display gigante. Qualcosa di impensabile per un'azienda cos� fortemente consumer ma che testimonia la flessibilit� dell'infinita disponibilit� di mattoncini targati Apple. Tra l'altro, iPad Pro riprende il concetto Surface di Microsoft, un dispositivo meraviglioso ma che finora � stato decisamente sottovalutato dal mercato. Interessante dunque il dualismo: design simile tra i due, Microsoft sul palco per mostrare quanto sia bello utilizzare Office sul Pro affidandosi alla penna Apple Stencil.

E poi la Tv, la porta al mondo in mobilit� dal salotto, ancora pi� potente con tutte le funzioni degli smartphone, perch� l'esperienza di utilizzo deve essere identica, fluida e senza discontinuit�. Infine gli iPhone, potenti perch� devono sostenere le necessit� evolutive di iOS e delle app. La modalit� di utilizzo si estende ancora non solo per adeguarsi alle attuali tendenze ma per anticipare quelle del prossimo futuro, per ampliare ed enfatizzare il touchscreen e superare i limiti del tocco.

Se si guardano le novit� di Apple in 2D si vedono nuovi prodotti; se si tenta di osservare la profondit� di questi modelli e si proietta il tutto in 3D si evince una cifra innovativa potente, basata sull'eccellenza sinergica dei singoli prodotti, per portare app e dispositivi mobili a un nuovo livello evolutivo. E si vede anche come Apple consideri iOS il sistema operativo per i suoi prossimi 30 anni di storia, con buona pace di OS X destinato a lasciare, rapidamente o meno, il passo. iPad Pro � un chiaro messaggio in questo senso.




Vuoi sempre essere aggiornato su Nuovi iPhone e iPad: cos� Apple entra nel futuro (commento)?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat