I migliori videogiochi da tenere in tasca #14

di Andrea Puchetti - 13 settembre 2015
6.1k views

I giochi pensati per smartphone e tablet stanno prendendo sempre pi� piede. Se fino a pochi anni fa erano le console domestiche le regine dell'intrattenimento ludico digitale, ora gli store di Google, Apple e Microsoft offrono un ventaglio di giochi dalla grafica mozzafiato e dal divertimento assicurato.

Oltre alla potenza hardware, i problemi legati alla crescita dei videogiochi su mobile erano sostanzialmente due: display piccoli e comandi a schermo imprecisi. Tematiche che sembrano essere state risolte grazie alla continua crescita degli schermi e la possibilit� di associare ai nostri smartphone e tablet dei joystick/controller Bluetooth. Non dimentichiamoci poi dei set to-box basati su Android, veri e propri mini PC in grado di trasformare la nostra TV in una Smart TV basata su Android con tanto di Play Store da cui poter scaricare tanti contenuti.

Per tutti questi motivi vi proponiamo il quattordicesimo numero della nostra rubrica dedicata ai videogiochi mobile. I contenuti sono a cura di Fabio Troncale.


Quiz Duello



Genere: Casual
Livello di attenzione: 1/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme:
Android (2.3 o successive), iOS (6.0 o successive)


Apriamo la rubrica di questa settimana con un'applicazione che ha vissuto un importante momento di gloria nel 2014 e ancora oggi vanta milioni di giocatori attivi: Quiz Duello. Grazie all'elevata connettivit� degli smartphone, il mondo dei giochi online si � evoluto e sono molteplici le scelte a disposizione del giocatore per lanciarsi nel mondo del gaming competitivo. Con Quiz Duello si rasenta il limite della semplicit�, per un gioco che grazie alla splendida realizzazione e all'idea di fondo, � riuscito perfettamente nell'intento di conquistare il favore del pubblico.

Con otto categorie di domande, sfide 1 contro 1 con giocatori di tutto il mondo, ogni domanda avr� quattro risposte di cui solamente una corretta. Una formula vincente che garantisce all'utente ore di divertimento senza annoiare, baster� infatti rispondere alle domande del proprio turno in pochi minuti per poi attendere la giocata dell'avversario. Si hanno 24 ore di tempo per rispondere e ci� rende il gioco poco invadente e adatto anche ai casual gamers. Migliaia di domande in italiano, varie, attuali e di qualsiasi argomento, accompagnate da sfide tra amici e sconosciuti con punteggi sommativi e record da condividere. CONSIGLIATO

Pro
    �     Semplice ed immediato
    �     Grande cura delle domande
    �     Online veloce e strutturalmente efficace

Contro
    �    Poche modalit�

Voto: 8

Download: Quiz Duello � disponibile per Android | iOS


Ruzzle




Genere:
Casual
Livello di attenzione: 4/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (2.3.3 o successive), iOS (6.0 o successive), Windows Phone


Rimaniamo in tema di giochi �casual�, ovvero quelli adatti a tutti, con Ruzzle, un titolo dal successo inaudito di cui tutti avranno sentito parlare almeno una volta nella vita. La versione per smartphone del famoso gioco da tavolo �il paroliere� ha affascinato milioni di giocatori grazie all'immediatezza del gameplay, una grafica fresca e colorata ed una realizzazione tecnica eccellente.

Come per il precedente titolo ha un ruolo fondamentale il gioco online, con amici o avversari casuali: si alterneranno tabelloni con lettere sparse e nostro compito sar� quello di unirle per creare parole pi� o meno lunghe. Alla fine della partita chi avr� realizzato pi� punti si aggiudicher� il round, pur dovendo fare i conti con vari moltiplicatori che renderanno le partite imprevedibili.

Nonostante la �Ruzzlemania� sia ormai alle spalle, troverete ancora tante persone attive e pronte a divertirsi a colpi di parole. CONSIGLIATO

Pro
    �    Potenzialmente infinito
    �    Realizzazione eccellente

Contro
    �    Modalit� offline poco interessante

Voto: 8

Download: Ruzzle � disponibile per Android | iOS | Windows Phone



Crossy Road



Genere: Platform
Livello di attenzione: 3/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (2.3 o versioni successive), iOS (7.0 o versioni successive), Windows Phone


Con il terzo e ultimo consiglio, si ritorna sul genere che pi� sfrutta le tecnologie basilari degli smartphone, ovvero i Platform, giochi in cui basta un solo dito per poter compiere le azioni richieste. E' il caso di Crossy Road, gioco celatamente ispirato a Frogger in cui vestiremo i panni di una gallina intenta ad attraversare strade, fiumi e altri ostacoli per avanzare nei livelli. Le nostre uniche possibilit� saranno quelle di camminare avanti o indietro o spostarci a destra e sinistra. La struttura di base � molto semplice, nonostante ci� il titolo presenta una variet� di ambientazione e livelli tale da renderlo una piccola perla videoludica che vi accompagner� in diversi momenti morti della giornata senza mai risultare ripetitivo.

Da sottolineare il comparto tecnico di ottimo livello, il sistema di personalizzazione profondo e soprattutto lo stile della grafica a cubetti che risulta piacevole e diversa dal comune. Scaricabile gratuitamente dagli store di iOS, Android e Windows Phone, Crossy Road si mantiene su alti standard di realizzazione e divertimento, meritando pienamente gli elogi unanimi ricevuti dalla critica. CONSIGLIATO

Pro
    �    Grafica e sonoro
    �    Giusto livello di difficolt�
    �    Sistema di personalizzazione

Contro
    �    Pochi spunti di gameplay

Voto: 8

Download: Crossy Road � disponibile per  Android  | iOS  | Windows Phone


Appuntamento alla prossima settimana!



 

Vuoi sempre essere aggiornato su I migliori videogiochi da tenere in tasca #14?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat