IOS 9 � disponibile al download | Tutte le novit�

di Andrea Puchetti - 16 settembre 2015
7.2k views


Annunciata lo scorso 8 giugno, la nuova distribuzione di iOS si appresta a fare il suo esordio nei melafonini di tutto il mondo. In Italia arriver� alle 19 di questa sera su tutti i dispositivi compatibili: si parte da iPhone 4S e iPad 2 (compresi) in poi.

IOS 9 non � una rivoluzione ma un'evoluzione del collaudato sistema operativo made in Cupertino. Diverse le novit�, che spaziano da una migliore autonomia ad una nuova applicazione per le note passando per mappe migliori e applicazioni pi� leggere. La novit� pi� importante � sicuramente quella legata all�iPad Air 2 che da questa sera potr� vantare il multi-windows, ovvero la possibilit� di dividere lo schermo in due parti e tenere due applicazioni aperte contemporaneamente. Per gli utenti Samsung e LG non sembrer� certo una novit� ma � bene ricordare che questa funzione non � ancora stata inserita di default da Google su Android.

Scopriamo insieme tutte le novit�, riassumibili in questo elenco:

  • Multi-windows (solo su iPad Air 2 e iPad Pro)
  • App Thinning utile a far occupare meno memoria dai software di terze parti. Quando si andr� a installare una nuova applicazione verranno salvati in memoria solo i dati strettamente necessari alla nostra versione software e al nostro dispositivo. Molti dati che risulteranno inutilizzati nel corso del tempo potranno essere eliminati.
  • Siri � stato potenziato, ora � pi� intelligente e funzionale.
  • Estensione per Safari in stile AdBlock per bloccare i contenuti pubblicitari invasivi e i pop-up.
  • Prestazioni e autonomia migliorate. Apple dichiara una maggior durata della batteria ricavata dal blocco di alcuni effetti grafici e altri consumi anomali. In pi�, quando riceveremo una notifica, il display non si accender� se l'iPhone � rivolto a faccia in gi�. Implementata anche una funzione di risparmio energetico attivabile in caso di necessit�.
  • Possibilit� di inserire un PIN di blocco a 6 cifre al posto che uno da 4.
  • Gameplay di iOS registrabili e uploadabili su YouTube.
  • Nuova ricerca Spotlight che prover� a darci delle soluzioni in base all�ora e alle nostre abitudini ancor prima di una ricerca. Aggiunti i collegamenti diretti ai nostri contatti pi� utilizzati.
  • Esordio dell�app "Notizie", una sorta di aggregatore di feed-RSS con notizie vicine ai nostri interessi.
  • Nuove mappe, migliorate e con l�aggiunta di informazioni relative ai mezzi pubblici quali pullman, metro e treno.
  • Nuova applicazione Note con possibilit� di inserire contenuti multimediali come foto e registrazioni.
  • Nuova tastiera per iPad.

Ulteriori informazioni direttamente dal sito Apple a questo indirizzo.

L�aggiornamento arriver� in Italia questa sera alle ore 19. Il download � possibile sia da iTunes sia dal centro aggiornamenti del proprio dispositivo Apple. E� molto probabile che nelle prime ore dal rilascio i server Apple non reggano la grande richiesta di aggiornamenti e potrebbero verificarsi problemi e slittamenti. Consigliamo quindi di attendere qualche ora...se ci riuscite!







Vuoi sempre essere aggiornato su IOS 9 � disponibile al download | Tutte le novit� ?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Apple
IPhone 6S





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat