I migliori videogiochi da tenere in tasca #15

di Andrea Puchetti - 20 settembre 2015
8.6k views

I giochi pensati per smartphone e tablet stanno prendendo sempre pi� piede. Se fino a pochi anni fa erano le console domestiche le regine dell'intrattenimento ludico digitale, ora gli store di Google, Apple e Microsoft offrono un ventaglio di giochi dalla grafica mozzafiato e dal divertimento assicurato.

Oltre alla potenza hardware, i problemi legati alla crescita dei videogiochi su mobile erano sostanzialmente due: display piccoli e comandi a schermo imprecisi. Tematiche che sembrano essere state risolte grazie alla continua crescita degli schermi e la possibilit� di associare ai nostri smartphone e tablet dei joystick/controller Bluetooth. Non dimentichiamoci poi dei set to-box basati su Android, veri e propri mini PC in grado di trasformare la nostra TV in una Smart TV basata su Android con tanto di Play Store da cui poter scaricare tanti contenuti.

Per tutti questi motivi vi proponiamo il quindicesimo numero della nostra rubrica dedicata ai videogiochi mobile. I contenuti sono a cura di Fabio Troncale.


Minecraft: Pocket Edition



Genere: Sandbox
Livello di attenzione: 5/5
Prezzo: 6,99 �
Piattaforme: Android (varia in base al dispositivo), iOS (5.1.1 o successive), Windows Phone


Quando si parla di videogiochi moderni dedicati a console e computer, � evidente come continui ad esserci una maniacale ricerca di miglioramenti sotto un profilo tecnico e grafico. In questo scenario, gli sviluppatori della casa �Mojang� sono andati controcorrente dando la luce a Minecraft, un titolo con dalla grafica "r�tro", assolutamente trascurabile, composta da cubi colorati e da pixel ben visibili: il risultato? un successo, numerosi premi ricevuti dalla critica, fuori da ogni logica di mercato e con una community numerosa che a distanza di 6 anni � ancora tra le pi� imponenti di tutto il mercato videoludico.

In Minecraft il giocatore avr� il compito di raccogliere materiali in giro per il mondo (open world, quindi completamente visitabile), unirli per crearne di nuovi e usarli per costruire qualsiasi cosa. Castelli, parchi giochi, interi villaggi, in Minecraft � possibile qualsiasi cosa ci passi per la testa, anche grazie alle guide su internet. Addirittura, un utente � riuscito grazie alla disposizione di �blocchi di rame� a costruire una calcolatrice funzionante. Non ci credete? fate un giro su YouTube...

Ad oggi, alla modifica cifra di 6,99 Euro � disponibile una versione per dispositivi portatili: un'applicazione che si differenzia davvero poco dalla versione originale, con tutti i suoi innumerevoli materiali da raccogliere e utilizzare per le proprie creazioni. Un'occasione da non perdere per tutti gli amanti del genere e per chi ha voglia di sfogare appieno la propria fantasia.  CONSIGLIATO

Pro
    �     Possibilit� infinite
    �     Una volta appresi i comandi risulta molto intuitivo
    �     Rende al meglio anche su smartphone

Contro
    �    Complicato inizialmente abituarsi ai comandi

Voto: 8

Download: Minecraft: Pocket Edition � disponibile per Android | iOS Windows Phone



Doom & Destiny



Genere: RPG
Livello di attenzione: 4/5
Prezzo: 2,99 � | Versione di prova gratis
Piattaforme: Android (varia in base al dispositivo), iOS (7.1 o successive), Windows Phone


E' una delle applicazioni per smartphone tra le pi� complesse e profonde del momento, si chiama Doom & Destiny e ricalca lo stile dei pi� famosi titoli RPG (uno su tutti Final Fantasy) per portare al pubblico un'esperienza di gioco gradevole e al tempo stesso tempo complessa e gratificante.

Prodotto da un team di sviluppo italiano, ci � difficile non sottolineare il buon lavoro svolto in tutti i reparti del gioco: dialoghi interessanti e umoristici, bilanciamento sempre positivo e una storia di fondo che render� interessante l'avventura dall'inizio alla fine. Nei panni di quattro ragazzi dovrete esplorare le vaste aree presenti e tenervi pronti per combattimenti a turni con diversi scenari, oggetti consumabili e un buon numero di nemici sempre diversi.
Nonostante la durata, i dialoghi e in generale l'intera realizzazione si mantiene su standard molto alti, cos� come il ritmo di gioco: difficilmente ci saranno momenti morti e l'evolversi della campagna risulter� sempre pi� interessante dopo i vari potenziamenti che andremo a recuperare con il progredire della storia.

Pur con tutti i limiti di un RPG sviluppato da un team relativamente piccolo, il gioco � di buona qualit� e vi far� ritornare in mente bei momenti del passato e ve ne far� vivere altrettanti inediti. CONSIGLIATO

Pro

    �    Longevit�
    �    Musiche e atmosfera
    �    Realizzazione eccellente

Contro
    �    Grafica non eccezionale

Voto: 8

Download: Doom & Destiny � disponibile per Android | iOS | Windows Phone



Appuntamento alla prossima settimana!

 

Vuoi sempre essere aggiornato su I migliori videogiochi da tenere in tasca #15?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat