BQ arriva in Italia: tecnologia alla portata di tutti

di Andrea Puchetti - 23 settembre 2015
4.8k views

BQ � una nuova compagnia operante nel settore dell�elettronica di consumo che debutta in Italia. Fondata da 6 studenti nel 2010, vanta attualmente mille dipendenti e con i vari smartphone della gamma M, tablet, stampanti 3D, scanner 3D si propone come azienda "diversa", con il radicato ideale di far comprendere la tecnologia a tutti, promuovendo l�Open Source e il �fai da te� (DIY).
 

�Ci sforziamo di essere bravi in quello che facciamo e non abbiamo paura di esprimere le nostre opinioni. Siamo impegnati nella formazione tecnologica e ci sforziamo di parlare in modo semplice per essere compresi da tutti. Siamo tecno-ottimisti per principio� - cos� recita una sintesi del Manifesto di BQ, documento ufficiale attraverso cui l�azienda stabilisce come la propria mission sia finalizzata alla promozione di una comprensione profonda da parte dell�utente di quanto insito nei prodotti tecnologici e del principio che in ciascuno di noi risieda un �maker� in grado di comprendere, usare e, infine, creare tecnologia.
 
�Fare tecnologia ci appassiona perch� attraverso di essa prendiamo parte al progresso sociale�, afferma Rodrigo del Prado, Deputy General Director & BQ Co-Founder. �Sentiamo di avere tra le mani la possibilit� di cambiare il mondo e migliorarlo. La tecnologia � di tutti e per tutti e nella misura in cui ciascun individuo la comprenda, la utilizzi e la crei, siamo convinti che raggiungeremo qualsiasi meta, indipendentemente dai limiti. Crediamo nella tecnologia, nella sua semplificazione e in prezzi giusti come diritti universali affinch� tutti possano comprenderla�.

Dopo aver lanciato in Europa Aquaris E Ubuntu Edition, il primo smartphone basato su sistema operativo Ubuntu, BQ presenta due nuovi smartphone della linea Aquaris M: M5 e M4.5 con display rispettivamente da 5 e 4.5 pollici. Queste alcune caratteristiche tecniche chiave rese note della compagnia:

�       Batteria con capacit� fino a 3.120 mAh. Dual SIM e vano memoria extra con scheda MicroSD

�       Processore di ultima generazione: Aquaris M5 e M5.5 montano Snapdragon 615 Octa Core A53 di Qualcomm che permette di ridurre i consumi della batteria e aumentare la velocit� di risposta

�       Schermo fino a 10 punti di contatto e Quantum Color + ( QC+). Nei display di Aquaris M5 e M5.5 � stato aumentato a 10 il rilevamento dei punti di contatto simultanei, a cui va ad aggiungersi la tecnologia Quantum Color + (QC+) che potenzia al massimo la gamma di colori fino al 90% dell�NTSC

�       Tecnologia Near Field Communication (NFC) disponibile sui modelli Aquaris M5 e M5.5 per una comunicazione wireless che consente lo scambio di dati tra dispositivi

�       Software personalizzato - un�autentica esperienza Android (Lollipop) a cui sono stati aggiunti extra per migliorare l�esperienza utente, come la personalizzazione delle notifiche con luce LED, la funzione double tap, l�opzione chiamata di emergenza, etc.

�       Soluzione di accessibilit� per persone con mobilit� ridotta con Limbika �Accessibility Scan�

�       Prezzi: Aquaris M5 da 279 euro | Aquaris M4.5 da 189 euro


La redazione di Cellulare Magazine
ha partecipato all�evento di presentazione e in questo video vi racconta i due telefoni BQ. A questo indirizzo  trovate invece il sito ufficiale della compagnia.




DISPOSITIVI MULTIMEDIALI | TABLET

Il nuovo tablet BQ Edison 3 Mini � maneggevole e leggero - solo 390 g in uno spessore di 8,7 mm - e offre eccellenti prestazioni grazie al processore Intel� Atom� Z3735F e a KitKat 4.4. Un�esperienza audio-video fluida e immersiva � garantita dallo schermo HD da 8'' e da due altoparlanti Dolby, per una maggiore nitidezza delle immagini e un�eccellente resa sonora. Arriver� con un prezzo a partire da 169,90 euro
 
STAMPANTI 3D & SCANNER 3D

 1) Pur trattandosi di una stampante per uso domestico, la stampante 3D Witbox offre grandi volumi di stampa nel formato DIN-A4 (21 cm x 29,7 cm) e fino a 20 cm di altezza. � in grado di stampare contemporaneamente figure di grandi dimensioni anche composte da parti multiple e a livelli qualitativi senza paragone. Arriver� con un prezzo a partire da 1609 euro.

�       Qualit� di stampa elevata - un flusso d�aria continuo accelera il raffreddamento del materiale per una stampa pi� stabile. Massima precisione e stampa ad alta risoluzione con strati fino a 50 micron di spessore.

�       100% Made in Spain - Prodotta nello stabilimento BQ di Navarra dedicato esclusivamente alla progettazione e produzione di stampanti 3D, supera una serie di rigorosi test e controlli di qualit�.

�       Massima sicurezza e affidabilit� - Il design �a scatola chiusa�, caratterizzato da pannelli laterali e uno sportello con chiave e serratura per evitare aperture accidentali, evita dispersioni di calore e riduce il rumore. Durante la stampa la base non viene riscaldata, evitando che l�utilizzatore si scotti toccandone la superficie.

�       Open source - Witbox pu� essere utilizzata con software open source come Slic3r�, Cura�, Pronterface� o Repetier� ed � realizzata con hardware 100% free, ossia pu� essere modificata e sviluppata a piacimento. Il team BQ punta, infatti, a condividere tutte le migliorie apportate con la community senza porre limiti alla conoscenza.

 
2) Versione evoluta di Prusa i3 - popolare stampante della community RepRap - la nuova Prusa i3 Hephestos � oggi pi� semplice da montare, pi� stabile e accessibile in termini di costi. Arriver� con un prezzo a partire da 499,90 euro.

�       Open source - BQ crede nella filosofia maker e punta a un modello di stampante in grado di autoreplicarsi all�infinito. Realizzata con software 100% free, pu� essere modificata e migliorata dalla community.

�       Kit di montaggio completo - Include tutti i pezzi necessari, i manuali di montaggio passo a passo e un servizio di supporto attivo per gli utenti sul Forum 3D di BQ.
 
3) Scanner 3D Ciclop � il primo kit di scanner 3D DIY con software e hardware 100% free. Utilizza Horus, applicazione multipiattaforma sviluppata da BQ sotto licenza GPL (tutti i prodotti dell'universo DIY di BQ, Ciclop e Horus dispongono di licenza CC-BY-SA e GPL). Tutte le informazioni relative alla progettazione meccanica, all'elettronica e al software sono messe a disposizione della community come parte del Patrimonio Tecnologico dell'Umanit�. Arriver� con un prezzo a partire da 249,90 euro

�       Facile da costruire, aperto a miglioramenti. Ciclop � stato progettato con particolare attenzione alle fasi di montaggio. Il kit include tutti i pezzi necessari e i manuali di montaggio passo a passo per assemblare lo scanner in meno di un'ora.

�       Il cuore di Ciclop monta una scheda ZUM BT-328 creata da BQ e basata su Arduino�







 

Vuoi sempre essere aggiornato su BQ arriva in Italia: tecnologia alla portata di tutti?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat