I migliori videogiochi da tenere in tasca #16

di Andrea Puchetti - 27 settembre 2015
7.5k views

I giochi pensati per smartphone e tablet stanno prendendo sempre pi� piede. Se fino a pochi anni fa erano le console domestiche le regine dell'intrattenimento ludico digitale, ora gli store di Google, Apple e Microsoft offrono un ventaglio di giochi dalla grafica mozzafiato e dal divertimento assicurato.

Oltre alla potenza hardware, i problemi legati alla crescita dei videogiochi su mobile erano sostanzialmente due: display piccoli e comandi a schermo imprecisi. Tematiche che sembrano essere state risolte grazie alla continua crescita degli schermi e la possibilit� di associare ai nostri smartphone e tablet dei joystick/controller Bluetooth. Non dimentichiamoci poi dei set to-box basati su Android, veri e propri mini PC in grado di trasformare la nostra TV in una Smart TV basata su Android con tanto di Play Store da cui poter scaricare tanti contenuti.

Per tutti questi motivi vi proponiamo il sedicesimo numero della nostra rubrica dedicata ai videogiochi mobile. I contenuti sono a cura di Fabio Troncale.


Rally Racer Dirt



Genere: Guida
Livello di attenzione: 4/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (2.3 o successive), iOS (5.1 o successive).

Apriamo la rubrica di questa settimana con un simulatore di guida, si chiama Rally Racer Dirt e vi vedr� impegnati in avvincenti gare di rally sul piccolo schermo. Iniziamo subito precisando due punti: in primis, il grande successo ottenuto da questa applicazione deriva in parte dall'utilizzo di un titolo che richiama a gran voce una serie di videogiochi che hanno fatto la storia del rally su console, pur non avendone lontanamente nulla a che fare. Inoltre Rally Racer Dirt si presenta con una homepage davvero confusionaria, trascurabile e piena di pubblicit�.

Tuttavia vi dimenticherete presto di questi fattori negativi perch� vi basteranno pochi minuti di gioco per rendervi conto delle potenzialit� di questo simulatore: ottima grafica, comandi intelligenti (acceleratore automatico, freni su entrambi i lati dello schermo) e poche modalit� ma ben approfondite come campionati e gare multiplayer. Tutto questo senza dover sborsare un euro. La risposta al touch � eccellente e senza troppe gare di allenamento sar� gi� possibile concorrere alla vittoria dei tornei di medio-basso livello. L'esperienza far� poi il resto, portandovi a migliorare i tempi di guida e vincere i campionati pi� difficili risulter� molto gratificante.

La pecca � da ricercare nel limitato numero di vetture da scegliere e potenziare ma tutto passer� in secondo piano grazie ad un gameplay senza dubbio tra i migliori nel mondo delle simulazione di guida. Ogni occasione potrebbe essere quella giusta per scendere in pista. CONSIGLIATO

Pro
    �     Gameplay eccellente
    �     Longevit�
    �     Ottimo senso di guida

Contro
   �    Pochi veicoli
   �    Interfaccia e menu poco curati e colmi di pubblicit�

Voto: 8

Download: Rally Racer Dirt � disponibile per Android | iOS




Hungry Shark Revolution



Genere: Platform
Livello di attenzione: 4/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (4.0 o successive), iOS (7.0 o successive), Windows Phone


Nelle valutazioni dei giochi per smartphone vi � un metro di giudizio differente rispetto a quello utilizzato per i passatempi sulle console casalinghe. Quello che infatti pu� essere un difetto per i videogames da salotto, come per esempio la ripetitivit� del gameplay, pu� invece fare la differenza in senso positivo sui nostri amati dispositivi portatili. Sono numerose le applicazioni uscite dalla sfera del gioco "semplice e ripetitivo" che grazie a meccaniche ben studiate hanno comunque appassionato milioni di giocatori in giro per il mondo. Questo � esattamente il caso di Hungry Shark Revolution, un platform game in cui andremo a impersonificare uno squalo con il compito di mangiare tutto ci� che ci capiter� a tiro per fare punti e, soprattutto, evitare di morire di fame. Gli unici comandi sono lo "sprint" a cui seguir� un morso in caso di prede vicine, e lo stick analogico, utile per direzionare i movimenti dello squalo. Unica difficolt�, oltre alla carenza di cibo, saranno mine e pesci velenosi che abbasseranno notevolmente la barra della salute.

In sostanza, la sostanza del gameplay � tutta qui: sono presenti alcuni momenti bonus, da sfruttare per fare punti in modo da guadagnare pi� soldi e battere i nostri record o quelli mondiali. Alla morte si ripartir� da zero, subito dopo il conteggio dei nostri guadagni. Da sottolineare una profonda e varia personalizzazione del proprio alter ego: non vi roviniamo la sorpresa ma ci� che potrete aggiungere come armamento risulter�... esilarante!

Nel complesso un gameplay piacevole e gratificante, accompagnato da un ottimo sistema di crescita del proprio squalo, con la possibilit� di sbloccare 5 tipologie diverse che vanno dal pi� grande predatore dei mari, passando per lo squalo-martello arrivando al temuto squalo bianco. Per sbloccare tutte le razze servir� tempo, ma come ogni app per smartphone che si rispetti, � bastata una piccola idea ben sviluppata per ritrovare un gioco che vi terr� incollati diverse ore e che, nonostante la ripetitivit�, difficilmente vi annoier�. CONSIGLIATO

Pro
    �    Ambientazione colorata e piacevole
    �    Sistema di gioco
    �    Infinite possibilit� di personalizzazione

Contro
    �    Poca variet� nel gameplay

Voto: 8

Download: Hungry Shark Revolution � disponibile per Android | iOS | Windows Phone



Appuntamento alla prossima settimana!






 

Vuoi sempre essere aggiornato su I migliori videogiochi da tenere in tasca #16?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat