Huawei e Docomo insieme per portare il 5G nel mondo

di Andrea Puchetti - 9 ottobre 2015
5.4k views

Primo contatto con il 5G, le reti di prossima generazione chiamate ad affiancare in un futuro prossimo la neo-arrivata tecnologia 4G Lte. E� di oggi la comunicazione ufficiale proveniente da Huawei che ha effettuato il primo test al mondo delle nuove tecnologie 5G Radio Access su larga scala. Il produttore cinese, numero 3 al mondo per dispositivi venduti, ha collaborato con l�operatore NTT Docomo in un test svoltosi a Chengdu, in Cina. La trasmissione in oggetto � stata l�evento in streaming video dello stand del produttore al CEATEC JAPAN 2015 trade show a Makuhari Messe, nella prefettura di Chiba.

Il traguardo raggiunto oggi rappresenta il primo test per la tecnologia Multi-User MIMO (MU-MIMO) su larga scala, con 24 dispositivi connessi contemporaneamente in ambiente macro-cell su banda di frequenza sub-6GHz, ed � stata anche la prima occasione per verificare le performance delle tecnologie Sparse Code Multiple Access (SCMA) e Filtered OFDM (F-OFDM) in questo campo, entrambe nuove tecnologie 5G air-interface di Huawei. Il throughput medio di downlink delle celle MU-MIMO � pari a 1.34Gbps, con un picco di download di 3.6Gbps con canale di banda ultra larga a 100MHz; queste tecnologie consentono di raggiungere velocit� 10 volte superiori rispetto alla tecnologia Single User MIMO (SU-MIMO). Questo trial congiunto delle nuove tecnologie radio 5G � un passo fondamentale al fine di accelerare la standardizzazione e commercializzazione del 5G.

�Questo test, il primo al mondo in un ambiente multi-user cos� ampio, � stato un successo molto importante�, ha commentato Takehiro Nakamura, Vice Presidente e Managing Director Laboratorio 5G di NTT DOCOMO. �In prospettiva, tutto ci� � molto incoraggiante nell�ottica di raggiungere l�obiettivo della commercializzazione del 5G entro il 2020. I team di Huawei e DOCOMO hanno profuso un grosso impegno in questo campo. Contiamo di ottenere risultati ancor pi� importanti nella seconda fase di testing in Giappone�.

Huawei e DOCOMO hanno annunciato lo scorso marzo una partnership volta a realizzare test congiunti su nuove tecnologie air-interface 5G.





Vuoi sempre essere aggiornato su Huawei e Docomo insieme per portare il 5G nel mondo?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat