Apple: il quarto trimestre del 2015 � ancora da record

di Andrea Puchetti - 28 ottobre 2015
10.9k views


Il quarto trimestre finanziario del 2015 � l'ennesimo successo per Apple. Nel corso della conferenza dedicata agli azionisti, la compagnia di Cupertino ha divulgato gli straordinari dati alla base del successo: il fatturato trimestrale � stato pari a 51,5 miliardi di dollari e ha portato in cassa un utile netto pari a 11,1 miliardi di dollari oltre che un valore di circa 1,96 dollari per singola azione. Rispetto allo stesso periodo dell'anno 2014, il fatturato � aumentato di ben 9,4 miliardi mentre l'utile � salito di 2,6 miliardi.

Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62% del fatturato. Apple ha attribuito la propria crescita alle considerevoli vendite degli iPhone, pari a 48 milioni di unit� rispetto ai 39.2 milioni dell'anno scorso, e l'estensione della disponibilit� dell'Apple Watch. Record assoluto anche per i Mac, 5.7 milioni di unit� vendute.

�L�anno fiscale 2015 � stato per Apple l�anno di maggior successo di sempre, con fatturato in crescita del 28% fino a quasi 234 miliardi di dollari. Questo continuo successo � il risultato del nostro impegno nel creare i prodotti migliori e pi� innovativi al mondo ed � la testimonianza dell�incredibile capacit� di esecuzione dei nostri team,� ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. �Andiamo verso la stagione natalizia con la nostra lineup di prodotti pi� forte di sempre, fra cui gli iPhone 6s e iPhone 6s Plus, Apple Watch con una gamma ampliata di casse e cinturini, il nuovo iPad Pro e la nuovissima Apple TV le cui consegne iniziano questa settimana."

�I risultati record per il trimestre di settembre di Apple hanno guidato la crescita del 38% dell�utile per azione e il flusso di cassa operativo di 13,5 miliardi di dollari ", ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. �Abbiamo restituito oltre 17 miliardi di dollari agli azionisti durante il trimestre attraverso il riacquisto di azioni e i dividendi, e ora abbiamo portato a termine oltre 143 miliardi dei 200 miliardi previsti dal nostro programma di ritorno del capitale."

Apple ha poi fornito le previsioni per il primo trimestre del 2016:

� fatturato fra i 75,5 miliardi di dollari e i 77,5 miliardi di dollari
� margine lordo fra il 39 percento e il 40 percento
� spese operative fra i 6,3 miliardi di dollari e i 6,4 miliardi di dollari
� altre entrate/(spese) di 400 milioni di dollari
� aliquota fiscale del 26,2 percento

Attraverso le vendite dei nuovi iPhone 6s, Cupertino si aspetta quindi nel Q1 2016 un fatturato superiore di 14 miliardi rispetto a quello appena divulgato.





Vuoi sempre essere aggiornato su Apple: il quarto trimestre del 2015 � ancora da record?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat