Continua il declino dei tablet, che per il quarto trimestre consecutivo fanno registrare un calo delle vendite. Nel dettaglio, la societ� IDC ha evidenziato un -12.6% rispetto allo stesso periodo dell�anno 2014, con 48.7 milioni di unit� vendute in tutto il mondo. I consumatori non sembrano essere pi� interessanti ad acquistare un nuovo modello per sostituire il precedente e in molti mercati come l�Europa e il Nord America si � arrivati a contare 100 milioni di tablet per poi doversi confrontare con una critica battuta d'arresto.
"Continuiamo a ricevere feedback sul fatto che gli utenti dei tablet tengano i propri dispositivi pi� a lungo di quattro anni", ha dichiarato Ryan Reith, direttore del programma con Worldwide Quarterly Tracker dispositivi mobili di IDC."Crediamo che il tablet tradizionale sar� protagonitsta nel mondo dei PC. Tuttavia, poich� la base di smartphone continua a crescere ed i dispositivi diventare pi� grandi e funzionali, la necessit� di tablet di piccole dimensioni diminuisce. I volumi di spedizione stanno rallentando da pi� di quattro trimestri consecutivi, il mercato sembra essere in fase di transizione".
Analizzando la classifica troviamo
Apple al primo posto con 9.9 milioni di iPad venduti e un market share pari al 20.3% del totale. Rispetto al 2014, il calo � evidente ed � stato registrato con un -19.7% ma � probabile che le vendite si impennino con l'arrivo delle festivit� e dei nuovi iPad Pro e Mini 4. Segue poi
Samsung con 8 milioni di tablet venduti, un market share del 16.5% e un calo del 17.1%.
Va un po� meglio a
Lenovo e
Huawei, rispettivamente terze e quinte che con il 6.3% e 3.7% fanno registrare una crescita positiva (+0.9% e +147.9%). Profondo rosso invece per ASUS che difende la quarta posizione vendendo poco meno di 2 milioni di unit�.
Vuoi sempre essere aggiornato su I tablet vendono sempre meno, -12.6% nel terzo trimestre?
ISCRIVITI alla nostra newsletter