I tablet vendono sempre meno, -12.6% nel terzo trimestre

di Andrea Puchetti - 30 ottobre 2015
7.9k views

Continua il declino dei tablet, che per il quarto trimestre consecutivo fanno registrare un calo delle vendite. Nel dettaglio, la societ� IDC ha evidenziato un -12.6% rispetto allo stesso periodo dell�anno 2014, con 48.7 milioni di unit� vendute in tutto il mondo. I consumatori non sembrano essere pi� interessanti ad acquistare un nuovo modello per sostituire il precedente e in molti mercati come l�Europa e il Nord America si � arrivati a contare 100 milioni di tablet per poi doversi confrontare con una critica battuta d'arresto.



"Continuiamo a ricevere feedback sul fatto che gli utenti dei tablet tengano i propri dispositivi pi� a lungo di quattro anni", ha dichiarato Ryan Reith, direttore del programma con Worldwide Quarterly Tracker dispositivi mobili di IDC."Crediamo che il tablet tradizionale sar� protagonitsta nel mondo dei PC. Tuttavia, poich� la base di smartphone continua a crescere ed i dispositivi diventare pi� grandi e funzionali, la necessit� di tablet di piccole dimensioni diminuisce. I volumi di spedizione stanno rallentando da pi� di quattro trimestri consecutivi, il mercato sembra essere in fase di transizione".


Analizzando la classifica troviamo Apple al primo posto con 9.9 milioni di iPad venduti e un market share pari al 20.3% del totale. Rispetto al 2014, il calo � evidente ed � stato registrato con un -19.7% ma � probabile che le vendite si impennino con l'arrivo delle festivit� e dei nuovi iPad Pro e Mini 4. Segue poi Samsung con 8 milioni di tablet venduti, un market share del 16.5% e un calo del 17.1%.

Va un po� meglio a Lenovo e Huawei, rispettivamente terze e quinte che con il 6.3% e 3.7% fanno registrare una crescita positiva (+0.9% e +147.9%). Profondo rosso invece per ASUS che difende la quarta posizione vendendo poco meno di 2 milioni di unit�.










Vuoi sempre essere aggiornato su I tablet vendono sempre meno, -12.6% nel terzo trimestre?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Apple
iPad Air 2





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat