Satya Nadella a Roma parla del futuro di Microsoft

di Andrea Puchetti - 12 novembre 2015
4.7k views


Dopo la visita di Tim Cook all�Universit� Bocconi di Milano nella giornata di ieri, nel Bel Paese c�� posto anche per Microsoft e il suo Ceo Satya Nadella, che proprio oggi � intervenuto all'evento Future Recoded nell�auditorium della musica di Roma. Si � parlato di cloud e di come la compagnia fondata da Bill Gates nel lontano 1975 abbia cambiato nel corso degli ultimi anni la visione sul futuro: se una volta l�obbiettivo era quello di portare un computer su ogni scrivania, ora si punta ad aumentare la produttivit� di persone e organizzazioni.

"Cloud e mobilit� stanno cambiando il modo di lavorare e lo stiamo raccontando sul territorio italiano"
sottolinea sul palco Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia che aggiunge: "lavoriamo con le startup, e fino a oggi ne abbiamo aiutate 3600, le pmi e le aziende pi� grandi per spingere l'internazionalizzazione". Tra i progetti da segnalare c'� GrowIT Up, per favorire le startup italiane con l'aiuto delle Fondazioni Cariplo e Invitalia.

Il computer non � pi� la sola priorit� di Microsoft, questo Nadella lo sa: "La mobilit� � la quotidiana di milioni di persone, non sto parlando della mobilit� dei dispositivi, ma di un ambiente connesso e ubiquo dove le risorse arrivano via cloud su una miriade di personal computer: dal nostro polso al tablet, lo smartphone, il pc, presto gli ologrammi". Su quest'ultimo punto si � fatto poi riferimento agli Hololens, gli occhiali che fondono la realt� virtuale con gli ologrammi: "Fino a oggi la tecnologia si � occupata di portare sul digitale quello che osserviamo nel mondo analogico. Pensate al desktop. Con il computing olografico questo principio viene ribaltato per la prima volta: ci consente di portare elementi digitali nel mondo fisico. � un nuovo media e avr� grandi implicazioni in campo medico, nell'education e nel design industriale".

Per finire il Ceo si � augurato che l�Italia possa partecipare attivamente alla rivoluzione tecnologia, iniziata con i computer, continuata con gli smartphone e approdata ora in tante forme pi� piccole quali i dispositivi indossabili.





Vuoi sempre essere aggiornato su Satya Nadella a Roma parla del futuro di Microsoft?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Microsoft
Lumia 950 XL





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat