E' una faccina che ride la parola dell'anno

di Andrea Puchetti - 18 novembre 2015
6.9k views

I tempi cambiano in fretta, molto in fretta. E come spesso accade, la tecnologia entra cos� tanto nelle nostre vite da cambiarla. Questa volta � il caso della faccina che ride con le lacrime agli occhi, una delle tante emoji disponibili sui nostri smartphone, proclamata parola dell�anno dal prestigioso Oxford Dictionary. Grazie al frequente utilizzo, l�emoji ha avuto la meglio su altre parole in voga come �Brexit� e �rifugiato�. E' la prima volta nella storia che accade una cosa simile.

Il risultato proviene da una ricerca condotta dall�Oxford University Press in collaborazione con la societ� di hi-tech SwiftKey, la stessa che sviluppa l�omonima tastiera per Android e iOS. In terra britannica, la faccina rappresenta il 20% di tutte quelle utilizzate, negli Stati Uniti il 17%.

Non c'� da sorprendersi: le emoji hanno iniziato la propria diffusione su Internet e nelle instant-chat per poi trovare fortuna sugli smartphone, in assoluto il mezzo di comunicazione pi� utilizzato degli ultimi anni. Simbolo pittografico di origine giapponese, il nome �emoji� proviene dall�unione di tre simboli: immagine, scrittura e carattere. La prima fu creata da Shigetaka Kurita tra il 1998 e il 1999.



Vuoi sempre essere aggiornato su E' una faccina che ride la parola dell'anno?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Apple
IPhone 6S





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat