WWT: alla scoperta della fiera wearable di Torino

di Andrea Puchetti - 21 novembre 2015
13.3k views

Si � aperta ieri a Torino la due giorni dedicata alle tecnologie indossabili. WTT, o meglio "Wearable Tech Torino", � la prima nel suo genere su suolo europeo, � stata organizzata dai ragazzi dell�associazione J.E.To.P del Politecnico e sta avendo luogo all'interno del padiglione 5 del Lingotto Fiere. Previa registrazione, l�accesso � gratuito e permetter� fino a questa a sera di toccare con mano le tecnologie del futuro. Una quindicina gli stand all�interno, tutte aziende che puntano forte su droni, realt� virtuale e braccialetti smart per trovare nuove applicazioni e nuove opportunit� di impresa.

Pi� realt� virtuale che smartwatch. Samsung Vr, Oculus Rift e altri visori sono stati alcuni dei dispositivi utilizzati per mostrare in che modo il mondo digitale pu� aiutare quello reale: un esempio semplice, ma al tempo stesso efficace, � stato fornito dalla LOImmagini, compagnia che simula ambienti reali per ricrearli in maniera virtuale attraverso i visori Cardbord di Google o simili. C�� stato spazio anche per la stampa 3D allo stand di Mondotred�, una semplice scannerizzazione per prendere le misure e creare in un secondo momento una statuetta 3D con le nostre sembianze. Esercitazioni di droni all'aria aperta sono state poi svolte da alcuni volontari.



Se la presenza dei Google Glass � stata apprezzata e dimostrata a tratti da lunghe code, sono stati troppo pochi gli smartwatch e le smartband esposte. Complice la novit� del prodotto e prezzi non certo popolari, non � ancora chiaro a tutti quali siano le reali potenzialit� degli orologi intelligenti attualmente in vendita. L�iniziativa, seppur modesta nelle dimensioni, risulta apprezzabile per l'idea di portare una ventata di hi-tech nel nostro Bel Paese. Ci aspettiamo un WWT edizione 2016 pi� completo e ricco di contenuti, sempre all'insegna dei wearable.






Vuoi sempre essere aggiornato su WWT: alla scoperta della fiera wearable di Torino?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat