Lenovo e Google per il primo smartphone 'Project Tango'

di Andrea Puchetti - 8 gennaio 2016
7.5k views


Come era facile aspettarsi, al CES 2016 di Las Vegas il palcoscenico principale non � andato agli smartphone (ci sar� tempo al Mobile World Congress di fine febbraio), ma bens� a tutto quello che riguarda la realt� virtuale, il mercato dei computer e l'hi-tech. Tra le novit� legata alla VR c'� stato l'annuncio di Oculus Rift, prossimo al debutto questa primavera ad un prezzo di 700 euro. Google, dal canto suo, non � rimasta a guardare e ha annunciato a sorpresa una partnership con Lenovo per la realizzazione del primo smartphone Project Tango. Non un tablet prototipo come abbiamo gi� potuto vedere in passato ma un vero e proprio phablet da 6.5 pollici dotato di SoC Snapdragon e tre sensori d�immagine.

L�avanzato dispositivo servir� per mappare gli ambienti circostanti e ricrearli con estrema fedelt� nel formato digitale. Ampi gli scenari di utilizzo nel mondo della realt� virtuale: in un futuro non troppo lontano si potranno addirittura sfruttare gli ambienti reali per inserirli nei videogiochi.

Il frutto del know-how di Google e Lenovo debutter� in tutto il mondo la prossima estate ad un prezzo inferiore ai 500 dollari. Inizialmente sar� indirizzato agli sviluppatori ma il dispositivo � a tutti gli effetti uno smartphone XXL utilizzabile nella quotidianit�. Nel frattempo, le compagnie attiveranno Project Tango App Incubator, uno speciale hub in cui saranno raccolte le migliori idee degli sviluppatori per la realizzazione di un ecosistema.




Comunicato stampa completo:

  • Lenovo sta sviluppando come OEM  il primo smartphone abilitato Project Tango in collaborazione con Google
  • La tecnologia Project Tango consente al dispositivo mobile di navigare in un ambiente fisico cos� come avviene per un essere umano
  • Gli sviluppatori sono stati invitati a sottoporre delle proposte di app per Project Tango che saranno valutate ed eventualmente caricate sui nuovi smartphone Lenovo Project Tango
 
LAS VEGAS, 8 gennaio 2016: In occasione di CES2016 Lenovo ha annunciato di essere impegnata nello sviluppo del primo dispositivo mobile con Project Tango, in collaborazione con Google.
 
Disponibile dall'estate 2016, il nuovo smartphone, basato su processore Qualcomm� Snapdragon�, trasforma lo schermo in una sorta di finestra magica in grado di sovrapporre informazioni digitali e oggetti del mondo reale.
 
Lenovo, Google e Qualcomm Technologies stanno lavorando fianco a fianco per ottimizzare il software e l'hardware al fine di mettere a disposizione degli utenti il meglio di Project Tango.
 
Google Project Tango จจ una piattaforma tecnologica che utilizza una computer vision avanzata, dei sensori di profonditจค e dei rilevatori di movimento per creare un'esperienza di visione sullo schermo in 3D e consentire agli utenti di esplorare, attraverso il proprio dispositivo, un ambiente fisico che li circonda.
 
Si tratta di una combinazione di hardware e software specifici che permette al dispositivo di reagire ad ogni movimento dellกฏutente, sia che faccia un passo avanti, indietro o di lato. Gli sviluppatori di app possono ad esempio trasformare la nostra casa nel livello di un gioco o creare una finestra magica verso ambienti di realtจค aumentata e virtuale. I dispositivi Project Tango possono riconoscere i luoghi in cui sono giจค stati, come ad esempio il salotto di unกฏabitazione, un ufficio, o anche un luogo pubblico.
 
A differenza dei sistemi GPS, il sistema di rilevamento del movimento di Project Tango funziona in luoghi chiusi e permette di esplorare in modo preciso un centro commerciale, o perfino di trovare un determinato oggetto in uno specifico negozio.
 
Utilizzando il sensore integrato, i dispositivi Project Tango possono inoltre catturare le dimensioni 3D della stanza, fornendo cosจฌ, ad esempio, misure utili per scegliere nuovi mobili o complementi dกฏarredo.
 
Nell'ambito di questa partnership, Lenovo ha invitato gli sviluppatori a supportare la crescita dellกฏecosistema di app basate su Project Tango. Questo progetto infatti caratterizzato da potenzialit� tecnologiche che offrono agli sviluppatori la possibilit� di sviluppare app fino ad oggi inimmaginabili.
 
Collegandosi a https://www.google.com/atap/project-tango/app-incubator, gli sviluppatori potranno sottoporre le proprie idee e se la loro proposta sar� selezionata potranno conquistare l'opportunit� di vedere la propria app integrata nei nuovi smartphone Lenovo.
 
Le proposte andranno inviate entro e non oltre il 15 febbraio 2016

Il Project Tango Tablet Development Kit pu� essere acquistato su Google Store: https://store.google.com/product/project_tango_tablet_development_kit

Informazioni, linee guida e criteri di valutazione:
http://g.co/ProjectTango/AppIncubator
 
 
กฐPer emergere nei mercati tablet e smartphone, oggi sempre piจด competitivi, จจ necessario correre qualche rischio nella ricerca e sviluppo e alzare lกฏasticella dellกฏinnovazione. Eกฏ il solo modo per cambiare davvero il modo in cui le persone utilizzano la tecnologia mobileกฑ commenta Chen Xudong, senior vice president e president, Mobile Business Group, Lenovo. กฐInsieme a Google, stiamo rivoluzionando il modo di lavorare a progetti hardware e software, rompendo alcune barriere prima esistenti tra i due elementi. Trasformare la nostra visione condivisa in realtจค darจค vita a unกฏesperienza di prodotto olistica, che catturerจค lกฏimmaginazione degli utenti moderni.กฑ
 
Con Project Tango, lo smartphone diventa una finestra magica sullกฏambiente fisico che ci circonda, offrendo la possibilit� di percepire lo spazio e il movimento che vanno oltre ai limiti dello schermo touchกฑ aggiunge Johnny Lee, Project Tango Lead, Google. กฐLavorando con Lenovo, saremo in grado di rendere Project Tango pi accessibile a utenti e sviluppatori ovunque nel mondo per poter creare e beneficiare di nuove esperienze che uniscono il mondo virtuale e quello realeกฑ.
 
Qualcomm Technologies จจ lieta che Lenovo e Google vogliano portare i dispositivi Project Tango al grande pubblico. Gli utenti potranno vivere unกฏesperienza completamente nuova di fruizione di app e Servizi di mobile computing estremamente avanzati, attraverso immagini, video e elementi grafici davvero uniciกฑ dichiara Seshu Madhavapeddy, vice president, product management, Qualcomm Technologies.  Qualcomm Technologies vanta una lunga storia di successo al fianco della community degli sviluppatori e questo garantirจค che tutte le esperienze che Lenovo e Project Tango vorranno rendere disponibili saranno ottimizzate per i processori Snapdragon. ""







 

Vuoi sempre essere aggiornato su Lenovo e Google per il primo smartphone 'Project Tango'?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat