Brand Motorola: le precisazioni di Lenovo

di Stefano Cavallaro - 12 gennaio 2016
9k views

Non poteva che far scalpore la notizia che il brand Motorola, se non altro dalla scocca degli smartphone, verr� mandato in pensione da Lenovo. L'azienda cinese, che da Google ha rilevato Motorola Mobility nel 2014, ha quindi deciso di affrontare l'argomento in modo esaustivo sul blog ufficiale di Motorola. Ecco il messaggio nella sua interezza:

"Lavorando sempre pi� a stretto contatto, Motorola e Lenovo mirano ad ottimizzare tutto il portfolio di prodotti e concentrarsi su due sotto-brand di prodotto � Moto e Vibe (conosciuto come Le Meng in Cina). Negli ultimi giorni, molti articoli e blog post si sono concentrati sul fatto che il marchio �Motorola� diventer� meno centrale per il nostro marketing in seguito a questi progetti. Vorremmo quindi aggiungere delle informazioni in pi� riguardo al contesto, in quanto non sono riportate nelle notizie pubblicate.

Innanzitutto, Motorola Mobility non scompare. Infatti, proprio nello scorso mese di agosto Motorola Mobility ha assunto un ruolo molto pi� centrale per Lenovo nell�ambito degli smartphone. Come azienda consociata controllata da Lenovo, Motorola continua ad essere il motore della progettazione, del design e della produzione per tutti gli smartphone e wearable del Mobile Business Group. Il patrimonio di progettazione di Motorola � di fondamentale importanza per il nostro lavoro, e questo non cambier�.
 
Ma i brand devono evolversi e il nostro ha continuato a evolversi nel tempo. Negli anni, abbiamo cambiato font e colori, e pi� di recente abbiamo deciso in modo strategico di concentrarci su �Moto� come nostro principale brand di prodotto. �Moto� � sinonimo di Motorola e comunica il marchio Motorola ai consumatori in modo contemporaneo e coinvolgente. Questa non � stata l�unica evoluzione: l�iconica ala di pipistrello � stata di colore blu statico o rosso per molti anni e l�abbiamo resa pi� giocosa e colorata. Questo simbolo, che � arrivato a rappresentare il marchio �Moto�, continua a giocare un ruolo di primo piano e rimarr� sui nostri prodotti e nel nostro marketing.
Adesso, poich� dobbiamo pensare in modo pi� olistico al nostro intero portfolio di smartphone, abbiamo deciso di concentrare globalmente i nostri sforzi di marketing su �Moto� e Vibe� come nostri marchi di prodotto protagonisti nell�ambito degli smartphone. Al tempo stesso, non stiamo abbandonando l�iconico brand Motorola. Anche se non sar� il focus del nostro marketing, continuer� ad essere utilizzato sulle confezioni e altrove, in modo da assicurare che la ricchezza della nostra storia e tutto ci� che viene associato al brand non vada mai perso. Il patrimonio e le qualit� associate al brand Motorola vivono anche attraverso i nostri licenziatari.
 
Inoltre, utilizzeremo il brand Lenovo pienamente partecipando ad uno dei pi� competitivi business nel mondo. Lo scorso ottobre, Lenovo � stato riconosciuto come uno dei top 100 brand globali nella classifica di Interbrand. Siamo una delle poche aziende di tecnologia in grado di offrire un�esperienza completa con PC + tablet + smartphone e questo per noi � un importante vantaggio competitivo.
 
Quest�ultima decisione rappresenta il focus del nostro impegno di brand marketing per il futuro, che avr� due brand di smartphone come protagonisti: Moto e Vibe, con il corporate brand di Lenovo che unir� in modo olistico i prodotti consumer e commerciali.
 
Il patrimonio di Motorola ci � caro come designer di prodotto, progettisti e impiegati Motorola, cos� come � importante per molti di voi, che hanno una relazione di vecchia data con noi.
 
Contiamo di continuare a portarla avanti insieme alla nostra societ� madre Lenovo".

Insomma, il brand dalla scocca scompare ma l'anima di Motorola resta. E alla fine la cosa pi� importante � che il patrimonio di un'azienda che ha fatto la storia della telefonia mobile non vada disperso. Lenovo ha le carte in regola per dare nuova vita agli smartphone americani: ha gi� dimostrato di saper fare bene nel mondo dei computer con la linea ThinkPad rilevata da Ibm nel 2004: � il primo produttore al mondo di personal computer. Ora la sfida nel settore della mobility non � semplice ma, e la pi� recente produzione di modelli Motorola lo dimostra, le premesse giuste non mancano affatto.




Vuoi sempre essere aggiornato su Brand Motorola: le precisazioni di Lenovo?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat