Come pulire smartwatch, tablet e auricolari?

di Christian Boscolo - 14 gennaio 2016
8.4k views

Anche quest'anno a fare la parte del leone nelle vendite del periodo natalizio sono stati gli oggetti hi-tech; smartphone e tablet su tutti ma anche cuffie, auricolari e naturalmente gli indossabili come smartwatch e lifeband. Sono tutti di oggetti delicati e preziosi, che necessitano di essere puliti e igienizzati. Eppure qui iniziano i dubbi. Ogni quanto tempo vanno puliti? Quali sono i detergenti consigliati? Quali quelli da non utilizzare assolutamente? Scopriamolo insieme in questo mini-speciale dedicato alla pulizia con i consigli degli esperti di Helpling.

CUFFIE E AURICOLARI

Per coloro che amano correre o fare attivit� fisica ascoltando musica il sudore pu� peggiorare la situazione: sudore e umidit� infatti fanno s� che i batteri si moltiplichino e questo potrebbe causare infezioni alla pelle.  
Quanto spesso devo pulirli?
Trattandosi di oggetti di utilizzo quotidiano sarebbe bene pulirli ogni giorno con un panno. Una pulizia pi� approfondita pu� essere effettuata invece una volta al mese, utilizzando un prodotto sterilizzante.
Cosa fare:
Basta un panno imbevuto con acqua e sapone o una semplice salvietta struccante. Ricordate di farli asciugare completamente prima di riutilizzarli.
Per pulire in profondit� le parti metalliche delle cuffie � possibile utilizzare un piccolo pennello asciutto facendo molta attenzione.
Cosa non fare:
� caldamente sconsigliata la condivisione degli auricolari con altre persone. � stato infatti pi� volte provato che i batteri si trasferiscono molto facilmente da un orecchio all�altro.


SMARTPHONE E TABLET

Un sondaggio effettuato nel Regno Unito ha rivelato che il 75% delle persone utilizza il proprio smartphone in bagno;  su 1/4 di questi � stato rilevato un livello batterico 10 volte pi� alto di quello che si trova in media sulla tavoletta del gabinetto. Tenete quindi  il telefono in tasca la prossima volta che andate in bagno�
Quanto spesso si devono pulire?
Come per le cuffie, la pulizia superficiale si pu� anche fare una volta al giorno. Per una pulizia accurata stabilite dei periodi regolari (ogni una o due settimane) a seconda di quanto utilizzate il dispositivo.
Cosa fare:
Per pulire lo schermo occorre utilizzare regolarmente un panno in microfibra, umido nel caso di impurit� particolarmente resistenti. Per una pulizia approfondita potete ricorrere alla classica miscela di acqua e alcol o acqua e aceto. Quando eseguite la pulizia accurata (una volta al mese) assicuratevi sempre che il telefono sia spento, senza batteria o Sim card inserita. Se si utilizza una cover in silicone, la soluzione migliore � toglierla e metterla a mollo in acqua calda e sapone; questo dovrebbe aiutare a togliere qualsiasi macchia di sporco. � fondamentale lasciare asciugare completamente il telefono o il tablet prima di riaccenderlo.
Cosa non fare:
Non spruzzare la soluzione detergente direttamente sullo schermo ma applicatela prima  su un panno e poi pulite: alcune goccioline potrebbero entrare negli altoparlanti o nel microfono e danneggiare il telefono. Nonostante sembri una soluzione efficace salva tempo, � meglio evitare di usare un asciugacapelli per velocizzare il processo di asciugamento: i dispositivi elettronici hanno molte parti delicate che potrebbero essere danneggiate dal getto di aria calda.
 

COMPUTER

La tastiera del computer contiene 5 volte pi� batteri della tavoletta del water; qui sono stati individuati alcuni dei batteri tra i pi� pericolosi come l�Escherichia Coli e lo Staphylococcus. Alcuni studi hanno dimostrato che ci sono pi� di 3mila organismi batterici per pollice quadrato sulle tastiere.
Ogni quanto si deve pulire il computer portatile?
Una volta al mese o pi�, a seconda di quante volte ci si pranza sopra!
Cosa fare:
Per pulire schermo, mouse e altre superfici, potete utilizzare lo stesso procedimento utilizzato per i cellulari. Per pulire la tastiera assicuratevi che il computer sia spento, o la tastiera scollegata. Potete poi usare un pennellino morbido per spazzolare nei piccoli spazi tra i tasti, o usare aria compressa (va benissimo anche per pulire il mouse). In commercio esiste anche una speciale �pasta� (sembra un did�, o una pasta modellabile dai colori sgargianti) che attira sporco e polvere.
Cosa non fare:
Non cercare di aspirare lo sporco dalla tastiera o dal pad del computer con un normale aspirapolvere: questa operazione potrebbe danneggiare alcune parti interne o aspirare i tasti. Se il dispositivo si surriscalda, probabilmente a causa della polvere nella ventola dell�aria, � sufficiente utilizzare una bomboletta di aria compressa per ripristinare il funzionamento corretto della ventola stessa.

 
SMARTWATCH
Come per gli smartphone e i tablet, le nostre dita depositano grasso, pelle e sporcizia.
Ogni quanto vanno puliti?
Lo smartwatch quotidianamente, il cinturino una volta a settimana, mentre � sufficiente effettuare una pulizia completa due volte all�anno.
Cosa fare:
Esistono due tipologie di orologi smart; quelli waterproof e quelli che non lo sono. E� importante informarsi sulla tipologia dell�orologio prima di iniziare a pulirlo poich� i due processi si differenziano notevolmente; quelli waterproof sono molto pi� facili da pulire. Il sapone diluito in acqua tiepida o in una piccola soluzione di aceto e acqua dovrebbe ripulire la maggior parte dell�orologio. Un batuffolo di cotone � l�ideale per accedere ad aree difficili da raggiungere. Per pulire il cinturino � necessario strofinarlo energicamente, in modo da far fuoriuscire tutta la sporcizia ed evitare la formazione di muffa. Come sempre, bisogna spegnere l'orologio prima di effettuare la pulizia e lasciarlo asciugare completamente prima di riaccenderlo.
Cosa non fare:
Ovviamente, non si deve mettere a bagno uno smartwatch se non � impermeabile; in ogni caso � meglio evitare di mettere a bagno orologi con il cinturino in pelle, poich� si rischierebbe di rovinarli.

Vuoi sempre essere aggiornato su Come pulire smartwatch, tablet e auricolari??
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA






NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat