Smartphone: usiamolo ma senza esagerare

di Lucio Prosperi - 19 gennaio 2016
3.3k views

Il cellulare � diventato sempre pi� presente nella vita di tutti noi e, senza rendersene conto, il fatto di essere �sempre connessi� influenza le relazioni con chi ci sta intorno. Da un sondaggio realizzato da Honor emerge che la maggior parte degli Italiani detesta quando, al ristorante, la propria dolce met� non alza la testa dal cellulare nemmeno quando arriva il cameriere a prendere le ordinazioni (59%), oppure quando deve aspettare la foto al piatto (30%) prima di iniziare a mangiare. Pi� tolleranti (11%) sono invece coloro che al ristorante hanno accanto un partner con un volume della suoneria talmente alto da spaccare i timpani.

E anche quando si trascorre una serata con gli amici, il 75% degli intervistati non apprezza chi sta incollato tutto il tempo a WhatsApp, senza prendere parte alle conversazioni che nascono davanti a un drink n� chi continua a scattare selfie (19%) in cerca della foto con l�espressione perfetta da pubblicare sui social. La maggior parte delle persone utilizza il proprio cellulare per scattare foto o fare video dello spettacolo che sta vedendo, rischiando cos� per� di perdersi l�emozione di quel momento. Ed � per questo che il 57% degli Italiani che hanno risposto al sondaggio, vorrebbe abolire quest�abitudine, e il 19% rimpiange nostalgicamente la magia degli accendini.




Dalla mattina alla sera siamo sempre connessi: dall�invio di messaggi istantanei, all�uso dei social network, gli italiani sembrano non poter fare a meno di usare continuamente il proprio smartphone. Tutto ci� ci rende distratti e non guardiamo pi� le cose che ci circondano perch� siamo sempre con gli occhi puntati allo schermo del nostro device: ecco perch�, la maggior parte degli intervistati giudica una pessima abitudine quella di camminare senza guardare la strada (48%) o quella di postare sui social network invece di chiamare i soccorsi, in caso di necessit� (35%).

L�uso eccessivo dello smartphone pu� avere un impatto anche sulla vita di coppia, poich� talvolta rappresenta un �terzo incomodo�. Un elemento che disturba l�armonia tra due persone sono le app di giochi: il 67% del campione ammette di non sopportare quando il proprio partner passa tutta la serata a giocare, sprecando cos� momenti preziosi da trascorrere insieme.




Vuoi sempre essere aggiornato su Smartphone: usiamolo ma senza esagerare?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Honor
Honor 7

  • Lollipop 5.0
  • 20 Megapxiel
  • Octa core 2,2 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA






NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat