''12345'' � la password pi� utilizzata

di Stefano Cavallaro - 19 gennaio 2016
4.9k views

Non sembra vero ma la password pi� utilizzata nel 2015 � ancora "12345". A rilevarlo � un'indagine di SplashData, che ha preso a campione una base di 2 milioni di password rubate da attacchi informatici nel corso degli utlimi dodici mesi. Al secondo posto della classifica c'� la parola "password". Fra le pi� recenti in ordine di tempo troviamo anche "starwars", "welcome" e "1234567890".

Nella lista stilata da SplashData compaiono anche "qwerty", "football" e "baseball". Insomma, un vero trionfo dell'ingenuit� per milioni di utenti che inserendo termini di uso comune pensano di essere al sicuro. Vogliamo ricordare, per chi non ne fosse al corrente, che esistono software per smartphone, tablet e computer in grado di gestire e generare password. In questo modo si potr� creare un archivio di password di difficile indiviazione e richiamarle all'occorrenza. Si tratta di password manager, ve ne sono anche gratuiti.

Un altro consiglio � quello di evitare di utilizzare la stessa password per servizi e account diversi: se scoperta potrebbe dare adito a pi� violazioni. E ancora: evitate di scrivere le vostre password su quaderni o foglietti di carta, in caso di furto o smarrimento vi ritrovereste impossibilitati ad accedere ai vostri account e ne dareste agli altri la possibilit�.




Vuoi sempre essere aggiornato su ''12345'' � la password pi� utilizzata?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat