Batterie al Litio: ora funzionano anche a bassa temperatura

di Stefano Cavallaro - 22 gennaio 2016
4.5k views

Con una lamina di nichel all'interno, le batterie al litio possono funzionare ed essere efficienti anche al freddo. La nuova tecnologia, sviluppata dai ricercatori della Pennsylvania State University, consentir� di utilizzare cos� questa tipologia di batterie anche in ambienti sottozero.

S�, perch� gli ingegneri coordinati da Chao-Yang Wang hanno risolto ogni problema di temperatura deviando un po' della corrente della batteria sulla lamina e producendo cos� il calore necessario al corretto funzionamento. Si evita cos� di dover avvolgere la batteria in materiali isolanti che ne aumentano dimensioni e peso.

Secondo quanto riportato, con questo sistema la batteria consumando solo il 5% della propria capacit� riesce a passare da una temperatura di -30% allo zero in solo mezzo minuto. Le applicazioni delle batterie al litio grazie alla nuova tecnologia sono cos� destinate ad ampliarsi per abbracciare ambiti fino ad oggi off-limits come quello delle esplorazioni spaziali, dei velivoli d'alta quota e altro ancora.




Vuoi sempre essere aggiornato su Batterie al Litio: ora funzionano anche a bassa temperatura?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat