Nel 2020 pi� persone con il cellulare che con la luce

di Lucio Prosperi - 8 febbraio 2016
4.1k views

Da uno studio condotto da Cisco emerge che nel 2020 il 70% della popolazione mondiale sar� in possesso di un telefono cellulare, poco meno di 5 miliardi e mezzo di individui. In altri termini, le persone che avranno accesso alla rete mobile saranno pi� di quelle che disporranno della corrente elettrica (la stima parla per queste ultime di 5,3 miliardi di individui). Contribuir� a questa forte crescita la diffusione della rete 4G e dei video digitali che da soli rappresenteranno circa il 75% dell'intero traffico mobile. In proporzione, il numero di utenti mobili crescer� a un ritmo doppio di quello con cui tende ad ampliarsi la popolazione mondiale. 
Se si considerano inoltre le persone che hanno accesso all'acqua potabile e che possiedono un'auto, si delinea la seguente classifica: utenti di rete mobile (5,4 miliardi), persone con accesso alla corrente elettrica (5,3 miliardi), all'acqua (3 miliardi e mezzo), che possiedono un'autovettura (2,8 miliardi).




Ragionando in termini di byte, il comune giga non rende bene l'idea: il traffico Internet da smartphone e tablet si attester� nel 2020 su 367 exabyte all'anno (1 exabyte � pari a un miliardo di gigabyte). Come se, ogni giorno e per un anno intero, ogni abitante del pianeta inviasse o ricevesse via Internet una trentina di fotografie. L'81% del traffico dati sar� direttamente connesso all'uso del telefono, il restante 19% a quello dei dispositivi domestici intelligenti (il cosiddetto �Internet of Things�). Si � preso come riferimento il 2020 perch� in quell'anno debutter� sul mercato la nuova tecnologia 5G, attualmente in via di sviluppo e con velocit� da 100 a 1.000 volte superiori alla attuale 4G.     


 

Vuoi sempre essere aggiornato su Nel 2020 pi� persone con il cellulare che con la luce?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat