Apple si oppone all�Fbi, nessun accesso segreto all'iPhone

di Andrea Puchetti - 18 febbraio 2016
7.1k views


E� una vera e propria vicenda mediatica quella venuta fuori nelle ultime ore. Nonostante la richiesta del giudice federale Sheri Pym che ha ordinato ad Apple di sbloccare l�iPhone 5 dell�attentatore di San Bernardino (fatto risalente allo scorso 2 dicembre), Tim Cook si � opposto, pubblicando una lunga lettera sul sito dell�azienda. L�idea di fondo � chiara: proteggere la privacy degli utenti, a qualsiasi costo, senza creare precedenti. Precedente che potrebbe nascere proprio da questo fatto: l�Fbi vorrebbe accedere ai contenuti dell�omicida colpevole di 14 vittime, Apple non intende divulgare dati all'esterno e, in realt�, non ha alcun potere su di essi, almeno dopo l'introduzione della versione di iOS 8 che criptata di default tutte le informazioni sensibili.


Tim Cook ha poi continuato: "Ora il governo Usa ci ha chiesto qualcosa che semplicemente non abbiamo, e che consideriamo troppo pericoloso creare. Ci hanno chiesto una versione di iOS che renda possibile aggirare la sicurezza del telefono creando di fatto un accesso secondario all�iPhone" ribadendo che: �Nelle mani sbagliate, questo software avrebbe il potenziale di sbloccare qualsiasi iPhone fisicamente in possesso di qualcuno. E mentre il governo pu� sostenere che il suo uso sarebbe limitato a questo caso, non c�� modo di garantirne il controllo".

Insomma, la vicenda � pi� complessa di quel che pu� sembrare. Da una parte ci sono le motivazioni dell�azienda e perch� no, anche del marketing, oltre che della privacy degli utenti. Dall�altra, invece, troviamo le agenzie governative che premono per avere i dati sensibili a sostegno delle indagini ma con la coscienza sporca, vedi il caso NSA. L�impressione � quella che difficilmente si arriver� a un punto di incontro e i consumatori, chiamati in causa dalla stessa compagnia, saranno il vero ago della bilancia. Sempre che non venga creata qualche legge ad-hoc volta a capovolgere la situazione.





Vuoi sempre essere aggiornato su Apple si oppone all�Fbi, nessun accesso segreto all'iPhone ?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Apple
iPhone 5s





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat