Effetto Oscar per Morricone su Spotify

di Lucio Prosperi - 2 marzo 2016
6.2k views

Spotify celebra lo straordinario compositore italiano Ennio Morricone, vincitore dell'Oscar per la colonna sonora di The Hateful Eight, film diretto da Quentin Tarantino. Spotify ha analizzato i dati di ascolto sulla piattaforma in Italia, con un occhio a livello globale vista l�influenza internazionale del maestro di musica e cinema.




Il brano L�Estasi dell�Oro (The Ecstasy of Gold), celebre musica scritta per il film Il buono, il brutto, il cattivo � il pi� ascoltato in Italia, seguito dal componimento Gabriel�s Oboe creato per il film Mission e candidato all�Oscar come miglior colonna sonora nel 1986. I brani scritti per questi due capolavori del cinema si contendono anche il primo posto nella classifica per l�album pi� popolare: in questo caso gli utenti premiano The Mission: Music From The Motion Picture, lasciando in seconda posizione The Good, The Bad & The Ugly.

Ma chi ascolta i successi di Ennio Morricone in Italia? Il compositore � apprezzato per lo pi� dagli uomini, che rappresentano ben il 71,2%, con et� compresa tra 28 e 34 anni mentre, a livello geografico, l�artista � pi� ascoltato negli Stati Uniti e in Spagna. Solo al terzo posto l�Italia, paese di origine. 

Vuoi sempre essere aggiornato su Effetto Oscar per Morricone su Spotify?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat