Vibram: la scarpa che ricarica lo smartphone

di Stefano Cavallaro - 3 marzo 2016
9k views

Non solo smartwatch, smartband, occhiali e visori 3D. Da oggi entrano nella famiglia dei wearable grazie all'impegno di Vibram, azienda leader nel settore delle suole, e InStep NanoPower, azienda americana specializzata in nano-tecnologie.

"Il progetto Hero si concretizza in una calzatura con un sistema integrato di accumulo e trasformazione dell�energia prodotta dal movimento umano, in questo caso durante la camminata", spiega Vibram. "Questo sistema, inserito perfettamente nell�intersuola della calzatura � e sigillato ermeticamente al fine di evitare problemi a contatto con acqua, polvere e sabbia �  permette di generare fino ad un max di 3 Watt di potenza, con il solo effetto della normale camminata. Il dispositivo, in grado di generare 1 Watt di potenza continua, consente quindi un accumulo di 8 Wh per una camminata di circa 8 ore. Energia sufficiente a evitare l�esaurimento di carica dello smartphone, ad esempio".

La scarpa � inoltre in grado di comunicare via Bluetooth con lo smartphone per notificare sul numero di passi, il livello di carica, ma anche la posizione Gpe e la temperatura del piede (se avrete i piedi freddi, ve lo dir�...). Inoltre, grazie a una porta microUsb potr� ricaricare qualsiasi dispositivo.

Le applicazioni della tecnologia sviluppata da Vibram e InStep NanoPower sono molteplici: "Ad esempio, un sistema continuo di geolocalizzazione e riserva di carica, pu� agevolare le operazioni di squadre d�intervento come vigili del fuoco e corpi speciali".




Vuoi sempre essere aggiornato su Vibram: la scarpa che ricarica lo smartphone?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat