Google Chromecast � stata un successo nel 2015

di Andrea Puchetti - 9 marzo 2016
8.7k views


Da circa un paio d�anni il mercato dei dispositivi streaming ha subito un'interessante scossa. Complice l�assenza di un sistema operativo comune tra le smart tv in vendita, sono aumentati sempre di pi� i consumatori che si sono affidati alle soluzioni esterne come Chromecast, Apple TV, Amazon Fire TV e i dispositivi Roku. Queste permettono di espandere considerevolmente le funzioni di una semplice tv ed � possibile: installare applicazioni dallo store, navigare su internet, giocare come una vera console domestica e visualizzare i contenuti creati dallo smartphone come foto e video. Grazie ai prezzi popolari, il mercato dei dispositivi streaming � cresciuto tantissimo nel 2015 e vede Google Chromecast in testa con il 35% di quote di mercato e 27 milioni di unit� vendute in soli due anni, dietro Apple con 37 milioni di Apple TV in 9 anni e, infine, Roku con 20 milioni e Amazon Fire Tv con 10 milioni.

Sono state oltre 220 milioni le smart tv spedite, di cui ben 84 milioni solamente negli ultimi 3 mesi. Si fa riferimento alle spedizioni ma non vi sono dati certi circa le effettive vendite. Tra i produttori sulla cresta dell�onda nel corso dello scorso anno troviamo TCL e Hisense mentre Samsung, LG e Sony dominano incontrastate con il 50% di share.

Tornando alla chiavetta Chromecast, il successo � da ricercare nel prezzo di vendita: ci vogliono 35 dollari per portarsi a casa la soluzione di Google, una chiavetta HDMI facile da installare e capace di trasformare in pochi secondi qualsiasi tv in una smart tv. Apple TV offre dalla sua una scheda tecnica pi� completa ma costa ben 179 euro nella versione da 32 GB, non legge le periferiche esterne ed � compatibile solamente con dispositivi iOS. Per ultimo, le tante chiavette Roku e mini-PC acquistabili online sono rivolte a un pubblico �smanettone� e si rivelano meno intuitive per l�utenza consumer.








Vuoi sempre essere aggiornato su Google Chromecast � stata un successo nel 2015?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat