Sony annuncia ufficialmente Playstation VR!

di Andrea Puchetti - 16 marzo 2016
8.3k views



Terremoto nel mercato delle console casalinghe. Dopo una lunga attesa, Sony ha annunciato il prezzo di lancio dei PlayStation VR, il visore per la realt� virtuale sar� disponibile in Italia e nel resto del mondo da ottobre a un prezzo di 399.99 euro. Il dispositivo funzioner� insieme a PlayStation 4 e per la gran parte dei giochi bisogner� dotarsi anche di PlayStation Camera (60 euro) e PlayStation Move (80 euro), acquistabili separatamente. La  cifra totale per una completa dotazione alla VR di Sony ammonta quindi a circa 530/540 euro: meno di 200 euro rispetto a Oculus Rift e 300 in meno di HTC Vive. Un confronto che arriva spontaneo con la concorrenza, le soluzioni di Oculus e HTC devono sfruttare un computer di fascia alta (da almeno 850/900 euro) per elaborare i dati, mentre, la filosofia di Sony � quella di democratizzare la realt� virtuale per diffonderla, anche a discapito della qualit� in questa prima edizione.



Tornando a PlayStation VR, sar� il primo dispositivo per la realt� virtuale della giapponese Sony a segnare un netto distacco con il passato. All�interno troveremo due display, uno per occhio con risoluzione di 960 x 1080 pixel, per un pannello generale da 5.7 pollici Full-HD di tipo Oled. Il campo visivo sar� di 100 gradi (quello dei Gear VR per intenderci � di 96 gradi), mentre i sensori saranno l�accelerometro e il giroscopio a 6 assi. Tra le connettivit� troviamo l�HDMI e l�USB ma non � chiaro ancora come s'interfaccer� con la console PlayStation 4. Proseguendo, il visore pesa ben 610 grammi di cui 365 grammi la sola unit� di elaborazione e le dimensioni sono di circa 187 x 185 x 277 mm. Il design ha un sapore futuristico, ci sono dei led colorati su pi� punti della scocca e una fascia avvolgente dalla morbida gomma interna � stata pensata per evitare al giocatore cadute accidentali del caschetto in fase di gioco.



Questa la confezione dei PlayStation VR:

    ï¿½    Visore VR � 1
    ï¿½    Unit� processore � 1
    ï¿½    Cavo di collegamento visore VR � 1
    ï¿½    Cavo HDMI � 1
    ï¿½    Cavo USB � 1
    ï¿½    Auricolari stereo � 1 (con un set completo di auricolari)
    ï¿½    Cavo di alimentazione AC � 1
    ï¿½    Adattatore AC � 1


Insieme a PlayStation VR sar� rilasciato a titolo gratuito �The PlayRoom VR� con ben 6 giochi inclusi per prendere confidenza con la nuova frontiera dei videogames. Ricordiamo infine che PlayStation VR sar� in vendita da ottobre 2016 a un prezzo di 399,99 euro. La pagina dei pre-ordini � raggiungibile QUI.

"Fin dall'annuncio di PS VR, avvenuto alla Game Developers Conference 2014, abbiamo ricevuto un riscontro incredibile da giocatori e sviluppatori. Per essere certi di assicurare un numero sufficiente di unit� di PS VR e una grande variet� di titoli ai consumatori di tutto il mondo, abbiamo deciso di lanciare il visore ad ottobre 2016. Desideriamo ringraziare, per il costante supporto, tutti coloro che ne attendono l'uscita con ansia. Siamo davvero entusiasti di offrire agli utenti l'incredibile esperienza di PS VR."











Vuoi sempre essere aggiornato su Sony annuncia ufficialmente Playstation VR!?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat