Apple: ecco iPhone SE e iPad Pro 9.7

di Stefano Cavallaro - 21 marzo 2016
7.3k views

Il telefonino �low cost� di Apple � arrivato. Dopo la sfortunata avventura di iPhone 5c con scocca in plastica, arriva il nuovo iPhone SE con display da 4 pollici. Questa volta la scocca � in metallo (e ricalca nel design quella di iPhone 5/5s) e il reparto hardware di alto livello. Ma non � l�unica novit� in arrivo da Cupertino, c�� anche l�iPad Pro con display da 9,7 pollici che va ad affiancarsi alla versione maxi con display da 12 pollici.

iPhone SE

Andiamo con ordine e diamo subito uno sguardo al nuovo iPhone SE che sar� in vendita in Italia nella prima met� di Aprile (negli Stati Uniti e in alcuni altri paesi, anche europei, fin dal 31 marzo), a 509 euro per il modello da 16 GB e a 609 euro per la versione da 64 GB.


Spinto dallo stesso processore che anima iPhone 6 e 6s, l�A9 a 64 bit, iPhone SE rimane compatto e molto ben impugnabile grazie al display Retina con diagonale di soli 4 pollici: una scelta che piacer� soprattutto a un pubblico femminile, in genere pi� restio all�acquisto di modelli con ampi display e, dunque, un po� trascurato dalle recenti novit� di casa Apple. Anche in questo caso � presente il co-processore M9.

Come sempre la multinazionale di Cupertino non fornisce molti dettagli tecnici. Uno per� se non altro c�� ed � quello relativo alla fotocamera che adotta un sensore da 12 Megapixel con tecnologia iSight e flash intelligente. In modalit� videocamera il nuovo iPhone SE � in grado di registrare video con risoluzione 4K, come i pi� ambiti top di gamma. Per navigare su Internet � invece presente la connettivit� Lte, oltre all�immancabile Wi-Fi.

Fra le altre chicche di iPhone SE non pu� mancare il touch ID, il lettore di impronte digitali utilizzabili anche con il sistema di pagamento Apple Pay. Non c�� invece traccia della tecnologia force touch, che rimane appannaggio dei due top di gamma Apple. Veniamo infine ai colori: iPhone SE sar� disponibile con scocca in grigio, argento, oro e oro rosa.

iPad Pro 9.7

L�altra novit� introdotta da Apple � il nuovo iPad Pro con display da 9,7 pollici, pi� compatto dunque rispetto al capostipite con pannello da 12 pollici pi� luminoso del 25% rispetto ad iPad Air 2 e con il 40% in meno di riflessi. Non viene meno il supporto allo stilo di comando, Apple Pencil, che rimane il marchio di fabbrica della linea Pro e alla Smart Keyboard.

Spinto dal chip A9X, iPad Pro 9.7 vanta una scocca spessa soltanto 6,1 millimetri e dispone di due fotocamere rispettivamente da 12 e 5 Megapixel, quattro speaker con Dolby Digital Plus e connettivit� wireless Wi-Fi e Lte Advanced. La fotocamera posteriore dispone della tecnologia Focus Pixel per una pi� rapida messa a fuoco ed � in grado di registrare video in formato 4K. I tagli di memoria son di 32, 128 e 256 GB.

Sar� disponibile nei colori grigio, argento, oro e oro rosa in Italia nella prima met� di Aprile con un prezzo di partenza di 689 euro per il modello da 32 GB Wi-Fi e 839 euro per la versione da 32 GB Wi-Fi+Lte.

Fra le novit� dedicate invece agli sviluppatori, Apple ha presentato CareKit: un framework progettato per aiutare i produttori di software a realizzare app e strumenti per consentire agli utenti di monitorare il proprio stato di salute. Ci sono poi i miglioramenti apportati a ResearchKit, il framework che consente di integrare nelle app per iPhone dati genetici ed esami medici trasformando il melafonino in un valido strumento a supporto della ricerca medica.






Vuoi sempre essere aggiornato su Apple: ecco iPhone SE e iPad Pro 9.7?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat