Smartphone e tablet affossano le vendite dei Pc

di Stefano Cavallaro - 13 aprile 2016
9.5k views

Calano del 9,6 per cento le vendite di computer nel primo trimestre dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2015. Ed � il sesto trimestre di calo consecutivo. A scattare la fotografia del declino dei Pc, a livello worldwide, � l'istituto Gartner nel suo ultimo rapporto.

Per la prima volta dal 2007 a oggi le spedizioni di computer al mercato sono state inferiori ai 65 milioni di pezzi. A pesare sono soprattutto le performance in America Latina, soprattutto in Brasile, dove Gartner ha registrato un calo del 32,4% anno su anno, a causa delle difficolt� economiche e dell'instabilit� politica. Nei mercati emergenti, spiega l'istituto di analisi, a comprimere il mercato dei computer sono smartphone e tablet. L'effetto Windows 10 � atteso solo per la fine dell'anno.


Sul fronte produttori (vedi tabella sopra) numero 1 � Lenovo, che pur vede in calo le proprie vendite del 7,2% (solo nel Nord America la crescita � del 14,6%). Hp, seconda, perde il 9%; Dell, terza, lo 0,4. Crescono invece Asus dell'1,5% e Apple con l'1%.




Vuoi sempre essere aggiornato su Smartphone e tablet affossano le vendite dei Pc?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat