3 Italia dice addio al roaming di Tim in 5 citt� italiane

di Andrea Puchetti - 13 aprile 2016
11.9k views

L�operatore telefonico 3 Italia non fornir� pi� la copertura di segnale GSM sotto roaming TIM in alcune citt� d'Italia. La conferma arriva dopo alcune indiscrezioni circolate nei giorni scorsi e coinvolge, al momento, solamente cinque citt�: Torino, Cagliari, Padova, Rovigo e Bari. Nelle zone in cui non sar� disponibile la copertura 3G/4G, il telefono non riuscir� pi� ad agganciare la rete 2G di TIM per effettuare e ricevere chiamate. L'accordo stipulato tra i due operatori risale al 2002, oltre 14 anni fa.

I dettagli del comunicato stampa:

"H3G ha avviato un piano di spegnimento parziale del servizio di roaming nazionale in alcune delle aree dove il livello di qualit� raggiunto dalla propria rete ha portato alla fruizione nulla o residuale di tale servizio da parte dei clienti �3�. La scelta di spegnere il roaming in queste zone � strettamente correlata al continuo potenziamento dell�infrastruttura di H3G, in particolare della capacit� di rete, della copertura outdoor (97% della popolazione) e della copertura indoor con le frequenze a 900MHz (oggi attive in pi� di 3.200 comuni) che il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente assegnato anche a H3G. Attualmente le aree interessate dal piano sono quelle di Torino, Padova, Bari e Cagliari. In queste localit� H3G offrir� il servizio esclusivamente attraverso la propria rete veloce, evitando cos� quelle potenziali situazioni limite in cui il dispositivo mobile aggancia alternativamente la rete 2G e 3G/4G, provocando temporanee assenze di connessione. Questo si tradurr� in un servizio di qualit� ancora pi� elevata, in particolare con benefici sulla user experience dei clienti che usano i servizi dati come, ad esempio, facebook, WhatsApp, browsing, email e streaming video. Nelle aree non coinvolte dallo spegnimento, il servizio di roaming nazionale su rete TIM continuer� invece a essere disponibile".

Si aspettano novit� per ci� che riguarda il matrimonio tra Wind e 3 Italia, la fusione tra i due operatori deve ancora ricevere il lasciapassare dell�Antitrust europeo e rimangono sconosciuti i dettagli e le strategie di copertura che saranno messi in atto dopo l'approvazione.






Vuoi sempre essere aggiornato su 3 Italia dice addio al roaming di Tim in 5 citt� italiane?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Google
Nexus 5X

  • Marshmallow 6.0
  • 12.3 Megapixel
  • Hexa core 1.8 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA














NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat