Facebook cambia algoritmo: ecco i nuovi criteri

di Christian Boscolo - 27 aprile 2016
9k views

Facebook cambierà ancora il suo algoritmo di visualizzazione. Zuckerberg era già intervenuto due anni fa nel periodo estivo e adesso pare che la storia si ripeterà. Oggetto dei cambiamenti i "feed" delle news, ovvero i contenuti che spuntano abitualmente sul più famoso social network del pianeta. L'idea è quella di premiare i contenuti che tengono incollati gli utenti più a lungo, in teoria i più interessanti, a scapito di quelli mordi e fuggi, spesso generati da trappole di marketing.

"Stiamo lavorando per migliorare il News Feed, aggiornandolo per essere sicuri che vengano visualiazzate le storie più rilevanti prima di tutto" scrivono l'ingegnere Moshe Blank e il ricercatore Jie Xu sulla Newsroom del social network. "Con questa modifica potremo capire meglio quali articoli potrebbero essere interessanti ".

I nuovi parametri inseriti negli algoritmi sono il tempo di lettura (o di visione) e la tipologia di post. Il tempo di lettura (con gli opportuni aggiustamenti per evitare di avere solo articoli lunghissimi) servirà a capire la bontà del contenuto, mentre la tipologia sarà utilizzata per diversificare i contenuti sulle pagine.

Lo stesso problema lo aveva avuto YouTube che, non moti anni fa, ha infatti cambiato i suoi algoritmi per premiare non più i click ma quanto tempo le persone sui soffermano a guardare un video.

Vuoi sempre essere aggiornato su Facebook cambia algoritmo: ecco i nuovi criteri?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat