Smartphone: mercato in contrazione nel I trimestre 2016

di Stefano Cavallaro - 29 aprile 2016
15k views

Con 320 milioni di smartphone immessi sul mercato, il primo trimestre dell'anno vede una contrazione del settore del 6% rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2015. Non sono belle notizie quelle in arrivo dall'istituto di ricerca Juniper Research che, nel suo report, fotografa le difficolt� di un mercato segnato in particolare dal raffreddamento dell'economia cinese.

Ma non � solo questo il motivo del calo delle vendite. Per quanto riguarda Apple, spiegano gli analisti, il successo di iPhone 6s non ha eguagliato quello di iPhone 6 lo scorso anno. In difficolt� anche Xiaomi, in calo dell'1% con 14 milioni di unit�. Sugli stessi livelli Lenovo con 15,9 milioni.

Ad andar male sono soprattutto Sony che, secondo le stime di Juniper, perde il 57% dei volumi di vendita anno su anno a causa della concentrazione nelle fasce premium del settore. I primi tre mesi dell'anno vedono in calo anche Microsoft con soli 2,3 milioni di Lumia inviati ai negozi. Male anche BlackBerry, la cui quota di mercato si contrare del 53% rispetto al primo trimestre 2015: la scelta di adottare Android sul suo Priv non ha avuto grande impatto sulle vendite.

Samsung vede in aumento i profitti ma non vede un exploit in termini di volumi, con una stima di 83 milioni di smartphone. Anche Huawei, infine, cresce e supera la soglia dei 27 milioni di smartphone immessi.




Vuoi sempre essere aggiornato su Smartphone: mercato in contrazione nel I trimestre 2016?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat