Giovani e telecomunicazioni: lo studio di VueTel Italia

di Christian Boscolo - 9 maggio 2016
6.2k views

Tre giovani su cinque sceglierebbero con convinzione una possibile carriera nelle telecomunicazioni, ritenendolo uno dei settori in crescita (58,82%). Pi� della met� degli intervistati reputa infatti di avere una conoscenza buona o sufficiente del settore e valuta positivamente la possibilit� di una carriera internazionale lavorando all�estero, in modo particolare le donne. Cina e India sono i paesi che si ritengono a maggiore potenziale di crescita per le telecomunicazioni. Non viene comunque a mancare la fiducia nei confronti dell�Italia.

La maggior parte dei giovani intervistati crede infatti che il nostro Paese possa ricoprire un ruolo sempre pi� importante nel panorama delle TLC a livello internazionale.

� quanto emerge da un�indagine di VueTel Italia, secondo operatore internazionale di telecomunicazioni che opera nel mercato dei servizi wholesale voce e dati, sul rapporto tra giovani e mondo del lavoro nelle Telecomunicazioni presentata alla Facolt� di Economia dell�Universit� La Sapienza di Roma.

Soltanto meno di un intervistato su cinque (18,82%) lavorerebbe nel settore in assenza di alternative, mentre per il 6,27% degli intervistati le TLC sono addirittura considerate una scelta prioritaria per il proprio futuro lavorativo. L�indagine ha coinvolto un campione di 400 studenti universitari, di cui il 42,75% ragazze e il 57,25% ragazzi, dell�ultimo anno della triennale (50,59%%) e del primo (17,25%) e secondo anno della magistrale (32,16%), intervistati con metodologia face-to-face nel mese di febbraio.

VueTel Italia ha recentemente avviato con la Facolt� di Economia dell�Universit� La Sapienza una partnership per avvicinare gli studenti al settore delle telecomunicazioni ed orientarli alle opportunit� professionali che pu� offrire. Quello di oggi � solo il primo di una serie di incontri, in programma per tutto il 2016, mirati a presentare ai giovani italiani una finestra sul mercato delle telecomunicazioni internazionali. L�evento si inserisce nell�ambito di Campus TLC, un progetto di responsabilit� sociale con cui VueTel Italia vuole favorire l�ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Vuoi sempre essere aggiornato su Giovani e telecomunicazioni: lo studio di VueTel Italia?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat