Ufficiale: Nokia rientra nel mercato smartphone

di Luca Figini - 18 maggio 2016
15k views

Se ne parla da un po� ma ora la conferma � arrivata con tanto di comunicato stampa pubblicato sul sito dell�azienda. Nokia rientra da protagonista nel mondo dei dispostivi mobili annunciando la volont� di produrre feature phone, smartphone e tablet (tutti i dettagli qui). Modelli che saranno distribuiti a livello mondiale, includendo quindi anche Europa e Italia. Il rientro dello storico brand europeo avviene in un modo piuttosto articolato.

Per i prossimi 10 anni, Nokia Technologies conferisce alla societ� HMD, fondata in Finlandia appositamente per lo scopo, il controllo delle licenze per la produzione e commercializzazione mondiale dei prodotti sotto marchio Nokia. La societ� di Espoo ricever� un ritorno in termini di royalty per le vendite dei dispositivi mobili. L�attivit� di HMD si snoder� in tutti i segmenti di mercato: cellulari, smartphone e tablet.

Ma l�aspetto interessante riguarda il doppio salto mortale generato dall�acquisizione da parte di HMD delle licenze per utilizzare il brand Nokia sui feature phone proprio da Microsoft, che le aveva acquistate a sua volta dalla Nokia originale. Questa parte dell�accordo dovrebbe concludersi nella seconda met� dell�anno, in tempo per l�inizio della commercializzazione dei nuovi prodotti nel 2017. HMD si pone obiettivi ambizioni: 500 milioni di investimenti nei prossimi tre anni per il marketing e per supportare il brand. Quest�ultimo � ancora molto forte e potr� solo acquisire ulteriore smalto dalla scelta di impiegare Android sugli smartphone.

Si avvera il sogno e sar� compito di FIH Mobile Limited, una controllata di Hon Hai Precision Industries (Foxconn), realizzarlo con la produzione effettiva della nuova generazione di device. Insomma, il 18 maggio 2016 passer� alla storia per il grande ritorno di Nokia nel mondo della telefonia mobile. Sulla carta gli ingredienti perch� si trasformi in un successo ci sono tutti, ora non rimane che attendere fiduciosi la prova dei fatti. Di certo questo cambiamento di direzione della societ� di Espoo produrr� un�onda d�urto in tutto il comparto, ormai stabilizzatosi su un duopolio di fatto. I consumatori sono voraci di novit�, l�ascesa di Huawei � un dato di fatto, che sia proprio di Nokia il prossimo exploit?

Vuoi sempre essere aggiornato su Ufficiale: Nokia rientra nel mercato smartphone?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat