L'eCommerce a quota 19 miliardi

di Lucio Prosperi - 19 maggio 2016
10.2k views

Continua la crescita a doppia cifra dell'eCommerce in Italia: il valore degli acquisti online degli italiani raggiunger� nel 2016 i 19,3 miliardi di euro con un incremento del 17% rispetto al 2015, pari a oltre 2,7 miliardi di euro.
 Le previsioni per il 2016 rivelano una crescita dei settori che hanno trainato l�eCommerce fino ad oggi: il Turismo (+11%), l�Informatica ed elettronica (+22%) e l�Abbigliamento (+25%), ma anche l'Editoria (+16%). Vanno molto bene anche i settori simbolo del Made in Italy che, pur considerati ancora emergenti per la vendita online, stanno registrando le crescite pi� alte: il Food&Grocery otterr� un incremento del 29% e superer� di poco quota 530 milioni di � mentre l�Arredamento&Home living crescer� del 39% sfiorando i 570 milioni di �. La penetrazione dell'eCommerce nel 2016 raggiunger� il 5% delle vendite retail. Lo scontrino medio vale 75� per l�acquisto di prodotti, per un totale di 115 milioni di ordini, e di 253� nei servizi, per 45 milioni di ordini.




Nell'esperienza d'acquisto del consumatore, i dispositivi Mobile giocano un ruolo sempre pi� rilevante: gli acquisti online tramite Smartphone aumentano del 51%, superano il valore di 2,8 miliardi di e � valgono il 15% dell�eCommerce nel 2016, il 24% se aggiungiamo quelli via Tablet.
 Tra i servizi pi� acquistati via Smartphone a prevalere sono quelli legati al Turismo (10% del totale); tra i prodotti, invece, troviamo al primo posto Arredamento & Home Living ed Editoria, entrambi con il 23%, a seguire Informatica (20%), Abbigliamento (19%) e Food & Grocery (9%).


Vuoi sempre essere aggiornato su L'eCommerce a quota 19 miliardi?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat