Sonos cambia la percezione del gusto

di Christian Boscolo - 3 giugno 2016
5.5k views

Udito e gusto. Che i due sensi svolgessero un ruolo fondamentale nel ricevere informazioni dal mondo circostante � cosa nota, ma che fossero in qualche modo legati l'uno all'altro � scoperta assai pi� recente. 

L'udito e in particolare i suoni possono, oltre che incidere in modo positivo o negativo sul nostro stato d'animo, possono modificare anche il gusto degli alimenti, alterandone la percezione. Studi condotti dai ricercatori dell'Universit� dell'Arkansas, negli Stati Uniti, dimostrano come i suoni e i vari generi musicali possano cambiare la percezione del cibo, quindi il sapore di un alimento, rendendolo pi� dolce, pi� amaro o addirittura pi� o meno gradevole.

Sonos, azienda americana che produce diffusori Wi-Fi di alta qualit� non ha risposte in merito ma di questi studi coglie gli aspetti pi� interessanti. Lo fa offrendo a tutti la possibilit� di provare fra le mura domestiche, oltre che un'esperienza di ascolto superiore, anche le ipotesi avanzate dagli esperti accademici. I suoni diffusi dagli altoparlanti Sonos, infatti, possono fungere da vero e proprio �condimento digitale� da aggiungere ai piatti.

Esperimenti condotti su un campione di 99 individui � tornando fra le aule del campus americano � hanno infatti fornito risultati sorprendenti: gli acuti esaltano l�acidit� degli alimenti, i suoni rotondi la dolcezza, i toni bassi la loro amarezza. Cos�, se si degusta una caramella, alcuni suoni ne fanno percepire maggiormente il lato dolce e zuccherino, altri un inaspettato retrogusto amaro. Sensazioni che, passando dall'esperienza accademica a quella quotidiana, potrebbero acuirsi ampliando il proprio sistema audio con un Sub, accessorio indispensabile a chi dalla propria musica pretende la massima pienezza soprattutto per quanto riguarda le frequenze basse.

� come se i suoni inoltrassero segnali al cervello, comunicando quali papille gustative attivare o rendere pi� sensibili. Il gusto quindi non � soltanto qualcosa di soggettivo ma rivela una spiccata sensibilit� agli input esterni, risultando cos� manipolabile. I bassi profondi, i medi corposi e gli acuti cristallini, stando ai risultati ottenuti nella ricerca, ci permettono di modificare la percezione sensoriale anche fra le mura domestiche, con la nostra musica preferita.

Vuoi sempre essere aggiornato su Sonos cambia la percezione del gusto?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA







NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat