Semafori affogati nell'asfalto per i distratti da smartphone

A cura della redazione - 2 giugno 2016
6.7k views

Cambiano le abitudini e, con esse, si modificano anche i codici di comportamento e i riferimenti storici. Cos�, in Germania e in Australia, le istituzioni stanno cercando di accrescere le difese per i pedoni, soprattutto in prossimit� degli incroci.

Alcuni incidenti, infatti, ricorrerebbero per distrazione, a causa dell'utilizzo di telefonini e smartphone per la strada, mentre si cammina e in prossimit� degli attraversamenti. Lo sguardo resta basso sullo schermo invece di andare vigile alla luce colorata del semaforo. Si passa col rosso e si rischia la vita.

Proprio per cercare di contentere tali evenienze, ad Augsburg e a Sydney si stanno sperimentando luci semaforiche annegate nell'asfalto, capaci di risvegliare l'attenzione anche del pedone pi� assente. La citt� australiana, in partiolare, ha messo a punto una sperimentazione che avr� la durata di sei mesi e coster� circa 100mila euro. Le autorit� sono preoccupate: nel 2015 sono morti per incidente 61 pedoni, con un +49% rispetto al 2014. Il colpevole � stato individuato e le prime contromisure poste in atto.

Ora, anche camminando con il cellulare fra le mani, un'applicazione aperta, una mail in arrivo o una mappa da consultare, sar� impossibile non vedere il rosso e non fermarsi a un incrocio.









Vuoi sempre essere aggiornato su Semafori affogati nell'asfalto per i distratti da smartphone?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat