La prova del Philips VOIP841

A cura della redazione - 6 maggio 2008
13.2k views

La vera chiave di volta perch� sistemi VoIP come Skype (e i suoi simili) possano dare filo da torcere alla telefonia tradizionale � che si verifichino due condizioni: ampia diffusione della banda larga e integrazione con le linee tradizionali. Per quanto riguarda la prima, in Italia l'ADSL � in continua espansione e i costi si abbassano con il passare delle stagioni. La seconda condizione si potrebbe definire gi� verificata: in commercio si trovano cordless che abbinano la classica linea analogica con quella di Skype.

Un esempio? Il Philips VOIP8411B dotato di due connettori sul retro della base: il classico RJ11 per la linea telefonica e uno Ethernet per Internet. Cos� si aggira il problema di avere a disposizione un computer per utilizzare Skype.


I men� dell'apparecchio hanno un'impostazione del tutto simile a quelli del pi� famoso software per le telefonate dal Web. Le icone sono ereditate da quelle di Skype, cos� come gran parte delle funzioni, cos� in un ambiente "familiare" si pu� eseguire l'accesso al proprio profilo e sfogliare l'elenco dei contatti in linea. Se ne possono anche aggiungere altri oppure modificare lo stato personale scegliendo tra uno di quelli solitamente disponibili sul pc, magari per segnalare che non si � disponibili a conversare.

A conti fatti, ha tutto, o quasi: � sprovvisto del supporto per le chat, dunque con gli utenti on-line si possono solo fare conversazioni telefoniche. Dall'altro capo del filo ci pu� essere una persona connessa da Windows, da Mac, da un palmare o  da uno smartphone, o ancora da un telefonino dotato del client Mobile. Oppure, si pu� parlare con un altro dotato del cordless di Philips o di un telefono Wi-Fi. Poco importa, Skype opera da stele di rosetta facendo dialogare tra di loro tutti questi utenti, indipendentemente dall'apparecchio impiegato.

Il VOIP8411B ha una qualit� dell'audio all'altezza della situazione e connesso al Web tramite via Ethernet (assicuratevi di avere un modem ADSL con porta LAN) non ha mai sofferto di incertezze durante le chiaccherate. La qualit� ottenibile � del tutto simile a quella della linea analogica tradizonale ma dovete avere una banda larga operante almeno a 2 Mbps. Con questa velocit�, la condizione per non incappare in "salti" durante la telefonata � di non sovraccaricare la connessione a Intenet.

Con almeno 4 Mbps avete spazio a sufficienza per navigare sul Web e telefonare senza problemi di sorta. Questo � un aspetto da tenere in debita considerazione. Sempre dal cordless si pu� impostare la possibilit� di scegliere quale linea utilizzare come predefinita per le chiamate in uscita su numeri geografici e cellulari. Oltre alla linea analogica, � possibile impiegare un account SkypeOut purch� abbiate credito a sufficienza.

Dal cordless non potete ricaricare il vostro profilo; per fare ci� dovrete necessariamente passare dal pc. Tuttavia potete assegnare un numero privato alla linea grazie al supporto SkypeIN, cos� al Philips potrete abbinare due numeri: quello analogico e uno Skype. Senza dimenticare che per ciascuno di essi si pu� configurare una suoneria personalizzata.

In conclusione, un apparecchio che far� la felicit� di chi non vuole pi� sentire differenza tra le linee classiche e VoIP e chiamare in tutta libert�, con tutte le funzioni tipiche di un cordless tradizionale. E al Philips VOIP8411B non manca nemmeno la ciliegia sulla torta: la base e il cordless sono alimentati separatamente. Cos� si pu� tenere il dispositivo che assicura la connessione dove ci sono le linee; mentre si pu� sistemare il telefono in casa dove fa pi� comodo, posizionato sulla sua base.

Maggiori informazioni sul telefono a questo indirizzo

Philips VOIP8411B
prezzo: 139 euro
linea: analogica e Skype

COMMENTA LA NOTIZIA NEL FORUM

Vuoi sempre essere aggiornato su La prova del Philips VOIP841?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA














NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat