ESCLUSIVO: ECCO IL NOKIA N96

A cura della redazione - 7 maggio 2008
13,1k views

Ha 16 GB di memoria, il chip GPS, la connettività Wi-Fi, una fotocamera da 5 Mpixel e la Mobile Tv in standard DVB-H. È uno degli smartphone più attesi dagli appassionati di telefonia e noi per mezza giornata lo abbiamo provato. Parliamo del Nokia N96, il successore del pluripremiato N95. Premesso che il software e alcune parti hardware non sono definitive (la scocca invece lo è), possiamo già farci un'idea delle potenzialità del nuovo smartphone e dell'ultima versione di Symbian S60 3rd Editon: la Feature Pack 2.

Qui la nostra video recensione.

La parte frontale è completamente piatta con intorno al joypad comandi dedicati alla musica molto comodi da digitare. I pulsanti della tastiera dell'N96 sono ora ben distanziati e comodi da usare rispetto a quelli dell'N95.

L'ultima versione del sistema operativo è più veloce della precedente e ha nuovi menù per rendere più immediata la navigazione nelle funzioni multimediali. In particolare le immagini sono ora catalogate per "ultime foto scattate", "rullini", "immagini" e con la possibilità di creare nuove voci a discrezione dell'utente.

La fotocamera dell'N96 vanta un sensore ottivo da 5 Megapixel con lenti Carl Zeiss Tessar ed è ora dotata di due potenti led flash che in ambienti chiusi fanno un ottimo lavoro e non temono il confronto con i flash tradizionali.

Il GPS è più sensibile in fase di aggancio ai satelliti ed è perfettamente integrato con la fotocamera per geo-localizzare le immagini scattate.

Il file manager ora segnala le cartelle vuote e permette di esportare i backup in un click.

Grazie a un nuovo sistema di scorciatoie si posso creare nella schermata principale una serie di comodi shortcut personalizzati.

L'ultima versione di Flash Lite 3 è integrata nel browser per vedere i video in streaming direttamente in pagina, come nelle ultime versioni dell'N95.

La Tv digitale ancora non funziona e sarà operativa solo sui modelli che verranno commercializzati dagli operatori mobili dotati di tecnologia DVB-H.

Il modello che abbiamo provato era un prototipo e dunque ancora instabile a livello software. C'è quindi ancora da lavorare sull'N96 ma lo stato di sviluppo sembra a buon punto. Riuscirà Nokia a portarlo sul mercato nel terzo trimestre dell'anno? Alla sede italiana giurano di sì. Noi incrociamo le dita.



COMMENTA LA NOTIZIA NEL FORUM

Vuoi sempre essere aggiornato su ESCLUSIVO: ECCO IL NOKIA N96?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus


Huawei
P9

  • Marshmallow 6.0
  • 12 Megapixel *doppia fotocamera
  • Octa core 2.5 GHz
  • 5.2 pollici
  • SCHEDA TECNICA




NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat