Htc riparte dal Cruise 09

di Luca Figini - 23 gennaio 2009
3k views

Continuare a essere innovativi. Questo l'obiettivo perseguito anche per il 2009 da Htc. E l'azienda taiwanese non perde tempo. Inizia subito a stupire con la nuova versione del Touch Cruise. Come il suo predecessore, vanta un'antenna Gps integrata e spiccate doti per la navigazione.

Ma, ci tiene a sottolineare a Cellularemagazine.it  John Wang, chief marketing officer di Htc, non � il solito smartphone che vuole fornire funzioni satellitari.

Il reparto Gps apre le porte a una nuovo mondo multimediale grazie all'innovativa tecnologia Footprints. Wang, intervistato da noi ieri mattina, gonfia il petto d'orgoglio quando la definisce un sistema per creare "cartoline virtuali" che combinano alle fotografie georeferenziate, fatte con la fotocamera da 3,2 Mpixel, anche effetti speciali, informazioni e audio legati ai luoghi che si sono visitati. Per esempio, si pu� abbinare allo scatto di un paesaggio anche i rumori ambientali.

Cos� � pi� vivo il ricordo perch� gli smartphone sono sempre pi� un "contenitore di informazioni personali". Tanto meglio se queste sono realistiche e rappresentano una sintesi di pi� sensi: vista, udito e cos� via. Basta premere il tasto Footprints per attivare l'innovativa funzione a bordo del Touch Cruise co
llezione 2009. A questo punto lo scatto si pu� integrare con altri contenuti. Un sistema apparentemente semplice: Wang sottolinea che "la vera innovazione � rendere facili funzioni complesse".

E Footprints riserva due "segreti", cos� li definisce il portavoce di Htc, non di poco conto. Due accessori sottopelle che per� rendono "unica la tecnologia". Per esempio, invece di applicare un nome poco comprensibile alle foto, per esempio DSC0001.jpg, il nuovo Cruise sfrutta l'antenna Gps per conoscere la posizione attuale e chiamare il file con un indentificativo pi� preciso. Uno scatto fatto a Milano si potrebbe chiamare milano230109.jpg.

L'altro "segreto" che sta dietro a Footprints, e svelato da John Wang, � la possibilit� dello smartphone di ricavare la posizione attuale anche in assenza di segnale satellitare. Al chiuso, di solito, il Gps non ha linea: ecco che il Touch Cruise "2009 edition" sfrutta la triangolazione delle celle telefoniche. A dire il vero, prima provvede a mostrare sulla mappa il luogo che � stato trovato con questo metodo. L'utente dove solo confermare o modificare la posizione proposta. Tante piccole innovazioni per rendere pi� semplice "creare, utilizzare e condividere", cos� Wang.

Il capo del marketing di Htc si presta anche a risponder
e ad altre domande. Non ci svela le altre tecnologie innovative su cui sta lavorando l'azienda ma promette un anno ricco di novit� "stupefacenti". Solo in questo modo si concretizza il progetto del continuare a crescere "a due cifre percentuali" anche nel corso di questo difficile anno, come promesso dal Ceo dell'azienda taiwanese. Diventa pi� politico quando si chiede a Wang che ne pensa dell'interfaccia touch: segna l'abbandono definitivo dei telefoni tradizionali?

"No, siamo pronti a offrire qualsiasi tipo di metodo di interazione, sia esso basato sul touchscreen, sulla tastiera Qwerty o alfanumerica e su tecnologie ibride. Ogni utente ha una necessit� differente e tendiamo a soddisfare le esigenze di ciascuno". A iniziare dal Touch Cruise 2009, che � uno smartphone "al tocco" ma pu� all'occorrenza trasformarsi in un vero e proprio navigatore satellitare da auto. Merito del display da 2,8 pollici e del kit da auto. Il dispositivo vanta anche Bluetooth 2.0, Wi-Fi, reparto Umts/Hsdpa/Hsupa e 512 MB di memoria flash. Il tutto gestito da Windows Mobile 6.1.



-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------

Vuoi sempre essere aggiornato su Htc riparte dal Cruise 09?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat