Si chatta sempre di più e con sistemi integrati sempre più perfetti. Le conversazioni virtuali che sfruttano la capillarità della rete Internet non sono più solo uno strumento per lo svago, ma offrono interessanti opportunità anche per scopi professionali. Chat e messaggistica istantanea sono in grande crescita, grazie anche e soprattutto ai telefoni cellulari, che permettono di non perdere mai i contatti con amici e colleghi anche quando ci si sposta dalla scrivania, durante i trasferimenti in treno o con i mezzi e, ancora di più, quando ci si trova all'estero.A confermare le abitudini dei fedeli della Rete una ricerca dell'Osservatorio sull'Instant Messaging, realizzata da Nextplora e Microsoft Italia, su un campione di 1.671 persone.
A chattare, oggi, sarebbe addirittura il 72% della popolazione attiva su internet. I sistemi di messaggistica instantanea piacciono soprattutto ai maschi (+6% tra i 16 e i 24 anni) e meno alle femmine (+3%). Tra gli adulti sta diventando sempre più importante anche in ufficio. Il 36% degli uomini di 25-34 anni usa abitualmente per "parlare di lavoro".
Ma, a conferma di quanto detto, anche qui è il cellulare a farla a da padrone. L'indagine rivela che ben il 5% degli utenti di internet, circa tre milioni di persone, li utilizza per mantenersi in contatto sempre e ovunque. E il potenziale di crescita è enorme. Oltre la metà degli intervistati dichiara che "lo utilizzerebbe" se soltanto costasse di meno. Un problema molto sentito quello dei prezzi dei collegamenti dati in mobilità che solo ultimamente sembra essere stato preso in considerazione da alcuni operatori mobili.
Bene anche l'andamento dei social network che tuttavia fa registrare dati ancora inferiori a quelli dell'instant messaging.
Chat e social network non sono però in competizione, ma complementari.
Se messanger esprime il massimo della sua funzionalità con gli amici vicini, i social network rispondono all'esigenza di conversare e contattare persone lontane dalla quotidianità (55% degli utenti) o "perse di vista" (62%).
-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------
Vuoi sempre essere aggiornato su La chat cresce grazie al cellulare?
ISCRIVITI alla nostra newsletter