Italiani: Internet � ''usa e getta''

A cura della redazione - 19 settembre 2009
9.1k views

Anche su Internet l'Italia risulta divisa in due: poco pi� della met� utilizza il Web (il 45%), l'altra met� no. � quanto emerge dall'indagine realizzata da Nielsen per l'Osservatorio permanente sui contenuti digitali presentata venerd� a Milano. Lontano dal fascino della Grande Rete si trovano soprattuto italiani con pi� di 55 anni e con un livello di istruzione e di reddito basso.

La ricerca ha fotografato i diversi modi in cui il pubblico accede a contenuti digitali e non. In linea con l'evoluzione generale della popolazione, che consulta sempre meno contenuti culturali, anche tra chi utilizza la rete diminuisce la percentuale di chi usa la tecnologia come opportunit� e stimolo e aumenta invece la quota di chi ai contenuti tradizionali ne preferisce altri a minor valore aggiunto; tra 2007 e 2009 � scesa infatti di 2 punti la percentuale di chi abbina un uso consapevole, interattivo ed evoluto delle tecnologie con un'elevata propensione al consumo di contenuti culturali e di intrattenimento (musica, cinema, libri).

Sono i cosiddetti Eclettici, che oggi rappresentano il 12% della popolazione. Ci� che cresce invece in modo esponenziale � il popolo degli utilizzatori di contenuti "usa e getta". Aumenta infatti di 10 punti tra 2007 e 2009 la percentuale dei cosiddetti Technofan, che, oltre ad essere poco interessati alla lettura e a cosa succede al mondo, utilizzano le tecnologie solo come puro divertimento o come mero mezzo di comunicazione: oggi sono il 27% della popolazione con pi� di 14 anni (circa 14 milioni) e addirittura il 58% dei 14-24enni.

Cresce nel 2009 l'uso di internet per accedere ai social network (+30 punti percentuali), condividere contenuti (+8 punti percentuali) e chattare (+7 punti percentuali). Emerge per� anche che il 26% degli italiani che usano internet - uno su quattro - pagherebbe per sottoscrivere un abbonamento a un servizio on-line che fornisca un accesso illimitato ai film o alla musica. Il 12% lo sottoscriverebbe su cellulare per avere un accesso illimitato alla musica.

Due e contrapposte, dunque, le dinamiche che stanno attraversando la societ� italiana. La prima, positiva, in cui la tecnologia � stimolo e opportunit� grazie a un accesso pi� ampio e diffuso ad informazioni e contenuti di qualit�. La seconda, negativa, in cui ai contenuti tradizionali se ne sostituiscono altri a minor valore aggiunto ("usa e getta").

-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------

Vuoi sempre essere aggiornato su Italiani: Internet � ''usa e getta''?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat