Equo compenso: continuano le polemiche

di Andrea Puchetti - 21 luglio 2014
9.6k views

Continua la saga legata all'equo compenso. La tassa destinata alla SIAE per compensare la copia privata � stata firmata proprio oggi dal Ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini ed � gi� attiva.



Ricapitolando, tutti i dispositivi elettronici come smartphone e tablet dotati di uno spazio di archiviazione saranno tassati a seconda dei GB disponibili. A seguire potete trovare una tabella con tariffe a riguardo.

Ovviamente non sono mancate le polemiche, la gestione della SIAE � da sempre piuttosto ambigua e un nuovo gettito di liquidit� annuale non pu� che fomentare il tutto: il 7% degli introiti � trattenuto all�interno e non � distribuito agli artisti, la copia privata � superiore a quella derivante dal diritto d�autore, ripartizioni e ritardi di pagamenti sono infine una costante che molti artisti lamentano all'associazione.

Oggi a Roma, l'ultimo convegno dedicato alla copia privata � l�ennessimo palcoscenico per richiedere di rivedere dati, tassazioni e prodotti tassati. Al momento, la tassa c�� e rimane ma potrebbero esserci sviluppi nel corso dei prossimi mesi, a richiederlo sono in molti e le contraddizioni non mancano.

Vuoi sempre essere aggiornato su Equo compenso: continuano le polemiche?
ISCRIVITI alla nostra newsletter

comments powered by Disqus





NON METTERE - Da Mediacom nuovi tablet PC Windows e Dual-OS

4 luglio 2017 - Rinnovata la gamma con il processore Intel Z8300.

LEGGI tweet  



Seguici su FaceBook Seguici su Twitter Visita il nostro canale YouTube Seguici su Google Plus Chatta con noi su WeChat