Conoscete gi� Ello? Se la risposta � �no� allora forse dovete iniziare ad approfondire la questione. S�, perch� il nuovo social network ha le carte in regola per candidarsi ad anti-Facebook. Il motivo � semplice: si propone di non trattare gli utenti come sistema per fare soldi e generare profitti ma di offrire una piattaforma di comunicazione.
Si ritorna al concetto di community anche se in questo momento Ello � ancora in fase beta, quindi vi si accede solo tramite invito. Tuttavia la schiettezza � gi� parte di questo progetto, fondato da Paul Budnitz e animato da un manifesto programmatico (pubblicato sul sito) che si dichiara �antisistema� tanto da sostenre che i social oggi sono �di propriet� degli inserzionisti�, cio� ogni post, status e informazione pubblicata sono analizzati e trasformati in messaggi pubblicitari.
�Noi crediamo ci sia una vita alternativa�, cio� �un social network non per ingannare, costringere e manipolare ma per connettersi, creare, celebrare la vita�. E conclude Ello: �Tu non sei un prodotto�.
La prova dei fatti determiner� se questo approccio scevro da pubblicit� sar� vincente e riuscir� a convertire gli appassionati di Facebook, un social diventato fin troppo autocelebrativo, tanto da diventare spesso e volentieri stucchevole e lezioso. Ella offre una via d�uscita per essere se stessi senza artifizi. Tanto basta per meritare almeno un po� di attenzione.
Vuoi sempre essere aggiornato su Ello: il social network anti Facebook?
ISCRIVITI alla nostra newsletter